Leonardo.it I say blog!
  • 09
  • dic
  • 2009

Torta alle banane e al tofu

torta tofu banane8


Accoppiamento particolare, ingredienti non proprio immediati da trovare, ma risultato assicurato, perchè quando si prepara qualcosa di speciale e si va oltre ciò che gli altri si aspettano, difficilmente si può sbagliare! Se non sarà difficile trovare delle banane in questo periodo, e lo stesso vale per il succo di arancia, quando però andiamo a cercare uno dei due ingredienti principali si potrebbero incontrare alcune difficoltà. Mi riferisco al tofu.

E' certo che nei negozi e supermarket di cucina macrobiotica e vegetariana troverete tofu in tutte le forme, per quanto riguarda i supermercati normali potrete trovarlo solo in quelli molto grandi e ben forniti, in quello sotto casa è molto probabile di no. Il tofu, dal giapponese to-fu, carne senza ossa, è un alimento non fermentato derivato dalla soia. Nei paesi orientali è consumato da millenni, e ha sostituito in parte il formaggio, infatti da noi è conosciuto anche come formaggio di soia. E' molto ricco di proteine, e a differenza dei formaggi ottenuti da latte vaccino è povero di grassi e privo di colesterolo. Sviluppa solo 70 calorie/100 grammi e si presta per essere consumato affumicato, seccato, fritto, insaporito con erbe aromatiche, trasformato in creme, salse, hamburger e dolci.

Se vi trovate in un supermercato specializzato farete bene a procurarvi lì anche i fiocchi d'avena, l'estratto di malto, l'agar agar, un alga, di cui abbiamo parlato quest'estate, e poi il pimento. Quest'ultimo, noto anche come pepe giamaicano o pepe garofanato è una spezia, che viene ricavata dai frutti essiccati si una pianta sempreverde, che appartiene alla famiglia del mirto, e si chiama Pimenta dioica. Come si può capire dal nome questa pianta è originaria della Giamaica. La spezia è utilizzata principalmente nella cucina caraibica, e il suo nome deriva dallo spagnolo pimenta, ovvero pepe. Ne riscontriamo però l'utilizzo anche in altri paesi, ad esempio in Gran Bretagna, proprio nella preparazione di dolci, come i Pancakes.

Allora, siete pronti per provare questa ricetta un po' speziata e molto particolare, per offrire qualcosa di diverso ai vostri ospiti? Io credo di si!


Torta alle banane e al tofu


175 gr. datteri freschi, denocciolati e spezzettati | 30 cl. succo d'arancia fresco | 175 gr. banane sbucciate e affettate | 500 gr. tofu | 1 cucchiaio agar agar | 1 cucchiaino scorza di limone grattugiata | 1 cucchiaino e mezzo pimento in polvere | 1 cucchiaio marmellata di albicocche senza zucchero | 1 cucchiaio nocciole sbucciate, tostate e sminuzzate | 125 gr. farina integrale | 125 gr. fiocchi d'avena | 75 gr. burro sciolto | 30 gr. estratto di malto
Scaldare il forno a 180°. Per la base d'avena mescolare in una ciotola la farina, i fiocchi d'avena, il burro, l'estratto di malto e mezzo cucchiaino di pimento. Comprimere questo composto all'interno di una teglia apribile di 20cm di diametro e cuocere in forno per 15 minuti. Quindi lasciare raffreddare.
Far sobbollire i datteri per una decina di minuti nel succo d'arancia per ammorbidirli, poi metterli nel frullatore con il succo stesso, insieme alle banane, al tofu, all'agar agar, alla scorza di limone e al cucchiaino di pimento.
Ridurre il composto a una purea, versarlo sulla base d'avena e livellarlo. Mettere in forno per circa 45 minuti, fino a quando il dolce risulterà ben sodo anche al centro.
Una volta raffreddata la teglia togliere il bordo sganciabile. Scaldare la marmellata di albicocche e dopo averla passata attraverso un colino spalmarla sulla superficie del dolce. Spargere infine le nocciole intorno al bordo, a formare un cerchio più piccolo della superficie della torta.

[photo courtesy of Elisabetta88]

Altri articoli:

Articoli correlati a "Torta alle banane e al tofu"

  • Torta alle banane e cacao, un pieno di salute

    Continua la carrellata di torte per la colazione ( e non solo). Oggi è la volta della torta alle banane e cacao. Come con le pere, anche con [...]


  • Una variante della classica torta di riso, quella alle pere

    TEMPO: 40 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: bassa VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI Non è la torta di riso a cui ci ha abituato la [...]


  • Crostata con crema ganache al cioccolato fondente e banane

      TEMPO: 45 minuti| COSTO: basso| DIFFICOLTA’: medio-bassa VEGETARIANA:SI | PICCANTE:NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI Banane e cioccolato fondente: binomio irresistibile. E’ incredibile come la cioccolata [...]


  • Ricette di carnevale 2: sgonfiotti di fagioli e frittelle di banane

    TEMPO: 1 ora circa | COSTO: basso | DIFFICOLTA’: media VEGETARIANA: SI | PICCANTE: NO | GLUTINE: SI | BAMBINI: SI Continuiamo anche oggi, amici lettori, con altre [...]


  • Prugne farcite

    Questo è un antipasto velocissimo da preparare e può essere gradito a chi ama il connubio dolce- salato. Si può preparare in anticipo e metterlo in forno qualche [...]




Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Torta alle banane e al tofu"

  1. [...] sia per le preparazioni dolci che per quelle salate. Se siete amanti del peperoncino e dei sapori piccanti e se questi vi piacciono anche con il cioccolato, ben nota la combinazione con il peperoncino ad [...]

  2. [...] alla preparazione della nostra torta alle banane e cacao, è molto semplice: si deve lavorare il burro con lo zucchero di canna, a questi si devono [...]




Il network di ISayBlog!


Polls

Siete golosi o salutisti?

View Results

Loading ... Loading ...

Foto Gallery

incoltini di coste con trita e spinaci in salsa di soia
flan
Bavette rosse con gamberi, vongole e calamari
pink rose
quiche 1
gnocchi
melanzane1
tortillas 1
3378882568_e2d6fd7604

Diventa fan di Ginger and Tomato