Torta di albumi e cioccolato

di Paciulina Commenta



Torta albumi cioccolato

Ciao a tutti i lettori! Come state? Se vi state rifacendo gli occhi fra le bellissime ricette di G&T probabilmente non state poi così male! Oggi vi delizio con la ricetta di una torta golosa, anche se non sembra! Parlo della torta di albumi e cioccolato che, nonostante la semplicità degli ingredienti, ha un sapore unico. Uno dei lati positivi è che è perfetta per riciclare tutti gli albumi che, magari, in varie occasioni, avete congelato aspettando il momento giusto per utilizzarli. Non ricordo bene da dove arriva questa ricetta, so solo che ogni volta che la faccio è un successo!

Torta di albumi e cioccolato


Ingredienti

7 albumi | 100 gr. zucchero | 150 gr. mandorle | 150 gr. cioccolato fondente | 1 cucchiaino lievito per dolci | 1/2 fialetta aroma arancia

Preparazione

Tritate finemente le mandorle, ponetele in una ciotola con il cioccolato grattugiato e il lievito.

In una ciotola a parte montate gli albumi, aggiungete gradualmente lo zucchero e continuate a montare fino ad ottenere una neve non troppo dura.

Unite il composto di cioccolato a quello di albumi, aggiungete l’aroma arancia e mescolate lentamente con un cucchiaio di legno dal basso verso l’alto per inglobare aria. Versate il composto così ottenuto in una teglia rettangolare 20×25 cm imburrata e infarinata, livellate bene.

Infornate a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e decorate con il cacao e le scaglie di cioccolato fondente.

Se non avete l’aroma arancia potete tranquillamente sostituirlo con la scorza di arancia grattugiata e decorare la torta di albumi e cioccolato con lo zucchero a velo invece che con il cacao. Ma voi, in quali altri modi utilizzate gli albumi?