Cake alla marmellata con il “Quatre-Quarts”

Ed eccoci all'ultimo post sui Cake, almeno per questo periodo. La base di questo é piuttosto diversa da quella dell'altra volta. Infatti prevede l'utilizzo della ricetta francese del "quattro-quarti", ovvero del pari peso dei quattro ingredienti fondamentali di ogni torta: uova, farina, burro, zucchero. Come già ho avuto modo di sottolineare la pasticceria francese é davvero straordinaria, ha poche regole ferree per ottenere risultati eccellenti. Nel noto libro "Cake dolci e salati" della Chovancova, l'autrice suggerisce anche una versione "alleggerita" del quatre-quarts ma sinceramente se volete fare un dolce fatelo esattamente come va fatto. Magari ne mangiate di meno se siete a dieta, ma almeno godetevelo per benino. Ad ogni modo la ricetta base del quattro-quarti é comunque una gran cosa perché secondo me si presta molto bene ad essere farcito. In questo caso io ho utilizzato della marmellata a strati, ma potete tranquillamente sostituirla con delle pere, piuttosto che con le mele oppure quando sarà stagione con i fichi.
Cake alla Marmellata
Per prima cosa foderare uno stampo da cake con della carta da forno leggermente bagnata in modo da farla aderire meglio alle pareti della vostra teglia. Poi accendere il forno a 180 gradi.
Nel frattempo far montare le uova con lo zucchero con le fruste elettriche fino a quando avranno raddoppiato il loro volume. E solo a quel punto aggiungere il burro che avrete fatto fondere e la farina.
Appena il vostro impasto avrà raggiunto una consistenza soffice e spumosa con l'aiuto di una spatola versatene uno strato nello stampo. Poi aggiungete due cucchiaiate sparse di marmellata, poi ancora impasto, poi l'ultimo cucchiaio ed infine coprite con la crema rimasta.
Sostanzialmente la marmellata dovrà "puntinare" il vostro cake, facendo attenzione a non ammucchiarle troppo da una parte perché altrimenti la vostra torta affonderà proprio in quel punto.[photo courtesy of Flickr]
Commenta!
Scritto da Germana

















Commenti:
Commenta su "Cake alla marmellata con il “Quatre-Quarts”"