Ricette bimby, pizzette tricolore per l’Unità di Italia

di Filomena Commenta



Oggi 17 marzo 2011 per la prima volta in Italia si celebra la festa dell’Unità di Italia. Come dare il nostro contributo in cucina? Lo facciamo preparando delle pizzette tricolore  con zucchine e pachino. L’impasto bianco della pizza contrasterà con il verde delle zucchine e il rosso dei pomodori: una sorta di tricolore tutto da mangiare. Realizzeremo la ricetta con l’aiuto del nostro inseparabile bimby. Un modo simpatico per festeggiare questa particolare ricorrenza.

Pizzette tricolore con zucchine e pachino


Ingredienti

pasta per pizza | 2 zucchine | 15 pachino | olio extra vergine | sale

Preparazione

  Prepariamo l’impasto per la pizza utilizzando il bimby. Usiamone la metà ( ottenuto da 600 grammi di farina).

  Stendiamo la pasta per la pizza e ricaviamo dei dischetti. Dovremmo riuscire a farne almeno una ventina. Diamo la forma di cerchio.

  Laviamo le zucchine e tagliamole a rondelle in modo che siano molto sottili. Laviamo i pachino e dividiamoli in due parti.

  In una teglia per il forno mettiamo la pizzetta poi di sopra appoggiamo la zucchina e infine il pomodorino. Completiamo con olio e sale.

  Mettiamo in forno a 220° fino a quando non saranno dorate.

Tra gli ingredienti abbiamo indicato la pasta della pizza. Dovrete prepararla ovviamente prendendo in considerazione una ricetta per realizzare l’impasto. Tra le dosi viene indicato metà impasto: per spiegarci, se seguite una ricetta che prevede l’utilizzo di 500 grammi di farina dovrete utilizzarne la metà. Ma se ne trovate una in cui vengono utilizzati 250 grammi allora dovrete usarlo tutto.  Per evitare grosse complicazioni seguite la nostra ricetta per la pasta della pizza fatta con il bimby e tutto sarà facile. Le dosi indicate sono quelle per fare più o meno 25 pizzette. Cambiatele pure se volete che ne vengano fuori di più. Per il resto preparare queste pizzette è davvero semplice, l’unica cosa che vi porterà via del tempo è appunto la preparazione della pasta. Buona festa dell’Unità con le pizzette tricolore!

Filomena Procopio