Torta allo yogurt e cioccolato: un dolce per grandi e piccini
Di liulai, in A cena, A pranzo, After Hour, Brunch, Power Breakfast, Colazione, Breakfast, Cucina per i Bambini, In 5 minuti!, Ricette Cioccolato, Ricette Dolci.

La torta allo yogurt rappresenta uno di quei momenti amati da grandi e bambini a cui quasi nessuno sa rinunciare. Per la prima colazione, per un’ allegra merenda con gli amichetti o semplicemente per volerci un po’ più bene, la torta allo yogurt è uno di quei dolci soffici e leggeri da cui non puoi fuggire. Quella che vi presentiamo oggi è ancora più golosa, c’è infatti l’aggiunta di un po’ di cacao.Tre buoni motivi per prepararla? Ma perché è veloce, è facilissima da fare e soprattutto perché è buona. Allora che aspettate, leggete la ricetta che stiamo per darvi, correte in cucina a realizzarla e poi, magari, fateci sapere com’è andata!
Torta con yogurt e cioccolato (ingredienti per 8-10 persone)
- 1 vasetto di yogurt intero (circa 120gr)
- 150gr di farina
- 75gr di zucchero
- 40gr di olio d’oliva extravergine
- 3 uova
- 1 bustina di lievito in polvere
- 1 cucchiaio di cacao amaro
- 1 bicchierino di rum (o altro liquore a piacere)
- 1 limone
per la tortiera
- 20gr di burro
- 1 cucchiaio di farina
Preparazione:
Grattugiare la buccia del limone (soltanto la parte gialla). Imburrare e infarinare leggermente una tortiera. In una terrina lavorare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo, aggiungere lo yogurt, amalgamarlo al composto e, poco alla volta, unire la buccia grattugiata del limone e la farina setacciata assieme al lievito e al cacao; mescolare il tutto con una piccola frusta. Aggiungere infine l’olio e il liquore. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e versare il composto nella tortiera imburrata e infarinata. Far cuocere la torta in forno preriscaldato a 180-200 °C per 40 minuti circa. Toglierla dal forno, sformarla sul piatto di portata, lasciarla raffreddare e spolverizzarla, a piacere, con lo zucchero a velo.
2 Commenti
Scritto da liulai
Termini legati all'articolo: ricetta della torta allo yogurt, torta allo yogurt e cioccolato, yogurt.








ho provato questa ricetta!!!è davvero penosa!!!!mai piu!!!
[...] tiramisù, al contrario della torta allo yogurt, infatti è un dolce decisamente corroborante ed [...]