Leonardo.it

I say blog!

  • 19
  • apr

Cucina Pugliese: il Pesce al forno alla pugliese

Di Roberto Di Trapani, in Cibo & Viaggi, Cucina | Pugliese, Ricette Pesce.

pesce-al-forno-alla-pugliese

TEMPO: 40 minuti| COSTO: medio/alto| DIFFICOLTA’: bassa

VEGETARIANA:NO | PICCANTE:NO | GLUTINE: NO | BAMBINI: SI


Oggi, nella quiete domenicale, facendo colazione mi è capitato di vedere un documentario sulla Puglia. Ispirato dagli splendidi luoghi di questo territorio e dalla genuinità dei prodotti che l’agricoltura di questa magnifica regione regala ai suoi abitanti, ho pensato di proporvi una ricetta della Cucina Pugliese.

Orecchiette alle cime di rapa e Laganelle con salsa alla Sangiovanniello, sono due piatti tipici pugliesi, ma oggi ci tuffiamo nel mare di questa regione e ne usciamo con una ricetta di pesce: Pesce al forno alla pugliese. Nella ricetta del Pesce al forno alla pugliese si mescola pesce e pecorino, un’unione che potrebbe risuonare stonata, ma che in realtà è un matrimonio perfetto. La ricetta del Pesce al forno alla pugliese.


Pesce al forno alla pugliese

Ingredienti per 4 persone:

800gr. circa di oarata o di dentice | 800gr. di patate | 30gr. di pecorino grattugiato | 2 spicchi d’aglio | 1 mazzetto di prezzemolo | olio extravergine d’oliva | sale q.b. e pepe.

LA PREPARAZIONE:

  1. Pulite il pesce, se non è già stato fatto dal pescivendolo. Asportate le interiora del pesce, squamatelo, sfilettatelo e lavatelo per bene, poi lasciatelo scolare.

  2. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a spicchi. Preparate un trito molto fine con gli spicchi d’aglio pelati ed il prezzemolo lavato e scolato. Preriscaldate il forno a 180 gradi.

  3. Ungete leggermente il fondo di una teglia, poi disponete su un unico strato metà delle patate. Salate e pepate leggermente, poi condite con metà del trito d’aglio e prezzemolo. Adesso stendete il pesce sulle patate e ricopritelo con le patate rimaste, il trito ed il pecorino.

  4. Bagnate tutto con un filo d’olio e ponete la teglia in forno. Lasciate cuocere il pesce a 150 gradi per circa 35 minuti. Quando le patate ed il pesce saranno cotti, togliete la teglia dal forno, e disponete il pesce con le patate su un piatto da portata e servite in tavola.

[photo courtesy of anjuli_ayer]




Segnala su Facebook

2 Commenti Scritto da Roberto Di Trapani
Termini legati all'articolo: , , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "Cucina Pugliese: il Pesce al forno alla pugliese"


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "Cucina Pugliese: il Pesce al forno alla pugliese"

  1. [...] Approfondimento fonte: : Cucina Pugliese: il Pesce al forno alla pugliese – Ginger & Tomato [...]

  2. [...] dentice è conosciuto anche con i nomi di: dentexo, lente, tental, dotto, rentice, denticuozzo, detere, [...]





Foto Gallery

Foto 18

Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

Articoli Preferiti

Tag Cloud






©Ginger & Tomato, è parte del network iSayBlog. Partita Iva 09729901000