San Patrizio, il pollo grigliato con Guinness e lime

di Fabiana Commenta



Festeggiamo la giornata dedicata a San Patrizio, patrono d’Irlanda con una ricetta tipica dell’isola di smeraldo, il pollo grigliato con Guinness e lime.

pollo grigliato con guinness, cucina irlandese

È un secondo piatto che viene marinato e aromatizzato con un ingrediente tipico dell’Irlanda, l’irrinunciabile birra scura Guinness e lime.

San Patrizio, il pollo grigliato con Guinness e lime


Ingredienti

mezza pinta, 300 ml Guinness | 2 quarti di pollo | 2 spicchi di aglio, schiacciati - 2 cucchiaini di miele chiaro - 1 cucchiaino di aceto balsamico - scorza di limone finemente grattugiata - succo di  1 lime intero | 2 stelle di anice - sale e pepe

Preparazione

  Versate i vostri ingredienti, la Guinness, gli spicchi di aglio schiacciati, i due cucchiaini di miele chiaro, un cucchiaino di aceto balsamico, la scorza di limone finemente grattugiata e le stelle di anice, all’interno di una casseruola e portate ad ebollizione continuando a mescolare.

  Abbassate la fiamma e lasciate cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti fino a quando il tutto non si sarà ben amalgamato.

  A quel punto spegnete la fiamma e lasciate raffreddare, togliete le stelle di anice e conservatele eventualmente per la guarnizione finale. Prendete il pollo e incidetelo (potrete anche optare per del petto di pollo). Incidete il pollo e aromatizzatelo con il sale e il pepe e mettetelo in un piatto antiaderente. Versatevi sopra la salsa preparata e raffreddata e girate il pollo. Dovrete ricoprire l’intera superfice.

  Coprite e poi lasciate marinare in frigorifero per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo previsto, ricoprite una padella da griglia con la carta stagnola, stendete il pollo nella padella e utilizzando un cucchiaio versatevi sopra la marinatura.

  Preriscaldate la griglia a fuoco medio e lasciate cuocere, girando e continuando a bagnare il pollo con la marinatura anche metà cottura, per circa 45 minuti fino a quando la pelle del pollo non diventa abbrustolita. Tagliate il lime intero in pezzi quando il pollo è in cottura e aggiungeteli nella padella a circa 35 minuti di cottura.

  Servite ciascun quarto di pollo insieme al brodo della padella, 2 spicchi di lime, le stelle di anice già conservate in precedenza. Servite con una bella insalata.

La presenza dell’aceto balsamico e un goccio di miele rendono la ricetta dotata di un retrogusto leggermente agrodolce, e naturalmente potrete anche pensare di sostituire la Guinness con un altro tipo di birra scura. Anche se forse, non sarebbe la stessa cosa. La Guinness, la tipica birra scura irlandese viene utilizzata per la preparazione di molti piatti diversi, dai primi ai secondi di carne, ma anche per i dolci tanto da poter costruire un intero menù a base di piatti arricchiti dalla Guinness.

FONDUTA DI SAN PATRIZIO CON GUINNESS