Radicchio alla piastra con scamorza

di Ishtar 0



Il radicchio alla piastra con scamorza rappresenta un antipasto o un contorno semplice ma di grande sfiziosità grazie alla filantezza del formaggio che, dopo la cottura, diventa, insieme al sapore unico del radicchio, il punto di forza di una pietanza da non perdere. Ricetta vegetariana che farà la felicità di tutti i commensali, può essere improvvisata in qualsiasi momento ed occasione, tanto è semplice da realizzare. Vi basterà disporre di una piastra e dei due ingredienti imprescindibili di tale pietanza ed il gioco sarà fatto.

Radicchio alla piastra con scamorza


Ingredienti

2 cespi di radicchio | 1 scamorza affumicata | olio extra vergine di oliva | sale e pepe

Preparazione

  Lavare bene i cespi di radicchio, asciugarli e massaggiarli con dell'olio. Regolare di sale e pepe e adagiare su una griglia rovente, quindi fare cuocere bene su ambo i lati.

  Sul finire della cottura adagiare sopra anche la scamorza tagliata a fette, attendere che si sciolga leggermente e irrorare con un filo di olio.

  Servire subito, ben caldo.


Una variante del piatto adatta agli amanti di tale formaggio si ottiene sostituendo la scamorza con il gorgonzola. In ogni caso, però, potrete completarlo spargendo sopra una generosa manciata di noci tritate ed un filo di aceto balsamico di Modena o della relativa glassa, che conferisce quel tocco gourmet che in molti apprezzeranno. Ortaggio autunnale versatile come pochi, questa è una ricetta che consente di assaporarlo al meglio.

Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche queste, pronte a stupire per la loro sfiziosità:

Radicchio al forno con scamorza e miele

Sfoglia con radicchio indivia e gorgonzola

Bruschette con radicchio e grana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>