Finocchi gratinati con besciamella

finocchi

I finocchi gratinati con besciamella sono un modo originale per gustare un ingrediente che spesso sottovalutiamo. Confesso che i finocchi mi piacciono soltanto in insalata ma con questa ricetta ho scoperto un nuovo modo per prepararli e per gustarli senza stravolgerne le qualità. La gratinatura li rende morbidi e al tempo stesso croccanti e nel complesso la ricetta resta molto leggera perchè i finocchi hanno solo 31 calorie per 100 grammi. E poi contengono fibre, sali minerali, potassio. Insomma, avete più di un motivo per provarli.

Per ottenere un buon risultato, iniziate cuocendo i finocchi in acqua bollente leggermente salata. Devono stare sul fuoco pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi, perchè poi continueranno la loro cottura in forno e in ogni caso non devono diventare troppo molli. Alla ricetta come la leggete nelle indicazioni, potreste aggiungere anche mezzo cavolfiore, per arricchirla di gusto e consistenze diverse. Anche in questo caso, sbollentate il cavolfiore in acqua calda salata, come il finocchio, e proseguite nella preparazione del gratin come indicato nella ricetta. La besciamella si prepara nel modo classico ma se volete una versione più leggera, provate la besciamella vegana. Si prepara sostituendo il latte con il brodo vegetale ed eliminando il burro. Il risultato è una salsa bianca, vellutata come una besciamella classica ma molto meno calorica, perfetta se state seguendo un regime alimentare ipocalorico.

Se vi piacciono i finocchi e volete provare nuove ricette, vi suggeriamo: finocchi gratinati della Prova del Cuoco, finocchi alla pizzaiola, lo sformato di patate al finocchio e l’insalata di finocchi e arance.