Risotto integrale con gli spinaci

di Fabiana Commenta



Risotto con gli spinaci sì, ma del tutto speciale: la ricetta del risotto integrale con gli spinaci è la rivisitazione di un classico della cucina, ma in una versione light. Scegliamo il riso integrale che è un cereale non raffinato e che è ricco di vitamina B6 che favorisce il trasporto del magnesio di cui sono ricchi di spinaci.

 

riso, torta di riso, riso integrale ricette light veloci

È ottimo per le ossa e favorisce anche il corretto funzionamento della serotonina che, il nostro ormone del benessere che favorisce anche l’umore. 

Risotto integrale con gli spinaci


Ingredienti

400 grammi di spinaci | 320 grammi di riso integrale | Cipolla 1 - sedano 1 - mezzo bicchiere di vino bianco - due cucchiai di concentrato di pomodoro - grana e pecorino grattugiato - olio - sale | Parmigiano grattugiato - mozzarella - brodo vegetale

Preparazione

  Fate cuocere 400 grammi di spinaci (freschi o surgelati) in acqua abbondante. Lasciate bollire per almeno 5 minuti e aggiungete anche un po’ di sale.

  Al momento opportuno, scolate i vostri spinaci, ma ricordate di conservare il liquido di cottura. Tritateli per avere a disposizione una sorta di purea di spinaci da aggiungere al resto del vostro risotto.

  Lasciate soffriggere la cipolla affettata all’interno di una pentola con un cucchiaio di olio: tenete presente che tutta la superficie della padella dovrà essere ricoperta con la cipolla. Aggiungete anche 320 grammi di riso integrale e lasciatelo tostare per un minuto.

  Portatelo a cottura e via via aggiungete anche il brodo vegetale bollente che avrete tenuto da parte. Solo verso la fine aggiungete anche il trito di spinaci. Spegnete la fiamma e poi aggiungete anche 40 grammi di parmigiano grattugiato, mescolate e servite subito.

Per la preparazione del risotto con gli spinaci possiamo utilizzare degli spinaci freschi che dovrete sbollentare e poi dovrete aggiungere al risotto: in alternativa potrete anche utilizzare degli spinaci surgelati che poi dovrete lasciar scongelare anche al microonde. Potrete anche arricchire un po’ il vostro piatto aggiungendo dei pezzetti di mozzarella filante.