Mozzarella in carrozza light

di Redazione 4


La mozzarella in carrozza è un piatto sicuramente godurioso ma ricchissimo di calorie, soprattutto per la presenza del fritto. E’ un piatto di origine campana ma diffusosi via via in tutta Italia. Mi ricordo ancora quando, andando a visitare la bellissima città di Verona, di cui mio padre è nativo, ci imbattemmo in una friggitoria che sfornava calde calde mozzarelle in carrozza filanti. Dopo quell’esperienza ho creduto che la mozzarella in carrozza fosse veneta in realtà era semplicemente una contaminazione gastronomica! Se la cosa che vi ha frenato fino ad ora nel fare spesso questo piatto sono state le molte calorie (600kcal. a porzione) provate a ridurle cucinandola in questo modo alternativo. Vi assicuriamo che a perderci saranno solamente le calorie e non il sapore.
Mozzarella in carrozza light (ingredienti per 4 persone)



Preparazione
Distribuire su sei fette di pancarrè la mozzarella e le fettine di acciughe. Coprire con le restanti fette di pancarrè e premere leggermente con le mani. Spruzzare le fette con il latte, passarle nella farina, sistemarle su un piatto e ricoprirle con le uova sbattute. Lasciar riposare per un ora. Adagiarle in una teglia da forno antiaderente e infornare per circa 15-20 min. a 200° finchè non saranno dorati.

Commenti (4)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>