Insalata di quinoa e verdure con tofu

Spread the love

L’insalata di quinoa e verdure con tofu è il piatto unico perfetto per un’alimentazione equilibrata, fresca e leggera. Sebbene i chicchi ne richiamino l’aspetto, la quinoa non è un cereale ma possiede proprietà nutritive più simili a quelle dei legumi, soprattutto per il suo contenuto proteico. Ecco perchè la quinoa diventa l’ingrediente ideale per una dieta ipocalorica o per chi vuole evitare carboidrati e glucidi per fare spazio ad un’alimentazione più ricca di legumi e verdure fresche.

insalata quinoa verdure tofu

La preparazione di questa insalata fredda di quinoa è semplicissima e l’unica cosa che dovrete fare è cuocere la quinoa secondo le indicazioni scritte sulla confezione. In genere, la quinoa si mette in pentola con acqua senza sale e si porta a bollore. Quando avrà assorbito tutto il liquido e si saranno formati i crateri, la si può sciacquare sotto acqua corrente e poi sgranarla con una forchetta, allo stesso modo in cui si fa con il cous cous. Noi abbiamo scelto un condimento a base di vedure fresche e agrumi, per ottenere una insalata di quinoa vegan, ma voi potete rinnovare questa ricetta nel modo che preferite. Alcuni esempi: insalata di quinoa e pollo, insalata di quinoa e tonno.

La quinoa ha notevoli proprietà nutritive: è ricca di proteine, contiene amminoacidi essenziali come lisina e metionina, contiene infine anche una quota importante di minerali e vitamine come magnesio, vitamina C e vitamina E.

Se vi piace la quinoa potete provare altre ricette: insalata di quinoa e ceci, insalata di quinoa e pollo, ricette vegan semplici con la quinoa, insalata tiepida di farro e quinoa con verdure, tabuleh di quinoa e salmone.

Lascia un commento