Zuppa di pesce di scoglio Gennaro Esposito

di Fabiana 0



La zuppa di pesce è un piccolo, grande classico della gastronomia internazionale: amatissima in estate, può essere gustata anche in estate con la presenza del pesce fresco. 

La ricetta della zuppa di pesce di scoglio di Gennaro Esposito è veramente e l’ideale da provare in questa stagione, realizzata appositamente dal chef per la Fondazione Umberto Veronesi. 

Ad arricchire la ricetta, i pomodorini della ricerca. 

Zuppa di pesce di scoglio Gennaro Esposito


Ingredienti

Preparazione

Zuppa di pesce di scoglio, gli ingredienti 

500g di pesce per zuppa (pesce misto scorfano, tracina, lucerna, polipetto, seppia, cernia, triglia, gamberoni e scampi)

100g di pomodorini

80cc di olio extravergine

1 spicchio d’aglio

Prezzemolo tritato q.b.

Sale e pepe q.b.

Procedimento della ricetta della zuppa di pesce di scoglio 

Pulite i pesci misti: perfetti lo scorfano, la tracina, la lucerna, il polipetto, ma anche cernie, seppie, triglie, gamberoni o scampi. Eviscerare e squamate tutti i pesci, filettateli bene e sbollentate bene le teste e le lische partendo da acqua fredda. Scolate e raffreddate tutto in abbondante acqua corrente. Rosolate bene tutte le verdure a tagliate a pezzettini, in particolare i pomodorini freschi. 

Unite anche le teste dei pesci, ricopritele a raso d’acqua e lasciate cuocere per circa due ore a 80°. Fate attenzione a non lasciar bollire il brodo. Sgrassate di tanto in tanto, filtrate e poi lasciate da parte. 

Rosolate all’interno di una padella anche l’aglio insieme all’olio, scottate bene i pomodorini già tagliati e privati dei semi, il prezzemolo e bagnate con il brodo. Aspettate che cominci a bollire tutto e poi cominciate ad immergervi i pesci in ordine di tempo di cottura.

Terminate la cottura e aggiungete anche il sale.

Servite la vostra zuppa nei piatti fondi con del basilico. 

ZUPPA DI PESCE CORSA

ZUPPA DI PESCE ALLA BASCA

QUADARA DI PESCE, LA ZUPPA DI PESCE CALABRESE

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>