Stoccafisso di Norvegia morbido farcito

di Fabiana Commenta



Lo stoccafisso di Norvegia morbido e farcito è un secondo piatto di pesce tutto da provare: si tratta di una ricetta semplice ed economica. Il pesce in sostanza viene farcito con la cipolla, i capperi, il prezzemolo fresco, i filetti di acciuga, il latte e uno spicchio di aglio. Stoccafisso baccalà inoltre non sono la stessa cosa anche se non tutti lo sanno. 

merluzzo alla bretone , Filetti merluzzoa senape, filetti di merluzzo

Si tratta sempre di merluzzo, ma trattato diversamente: lo stoccafisso è un pesce viene essiccato all’aperto, grazie all’azione del sole e del vento, su apposite rastrelliere.

Stoccafisso di Norvegia morbido farcito


Ingredienti

400 g stoccafisso di Norvegia ammollato
 | 500 g cipolla gialla - 100 g capperi - 100 g prezzemolo fresco - 20 g filetti di acciuga
 | 1 l latte - 1 spicchio aglio - olio extra vergine d’oliva - farina


Preparazione

  Per preparare il vostro stoccafisso di Norvegia dovrete ammollarlo nell’acqua. A quel punto potrete poi eliminare la spina centrale del pesce e poi andare a creare un trito fine con tutti i vari aromi, vale a dire capperi, prezzemolo fresco e aglio.

  Ora condite i tranci all’interno con il trito profumato e preparato e passateli leggermente all’interno della farina. Tagliate finemente le cipolle pulite e lasciatela appassire all’interno di un tegame che possa contenere i tranci senza lasciare troppo spazio.

  Sistemate i tranci sul soffritto e coprite con il latte e un bicchiere d’olio. Lasciate cuocere a fuoco molto basso per circa 35 minuti controllando via via la cottura. Potrete anche servire il vostro stoccafisso morbido con della polenta oppure della bruschetta con olio e sale.

Il pesce va ad essiccarsi in modo uniforme e nel corso del periodo di essicazione vengono anche effettuati dei costanti controlli sulla distanza tra un merluzzo e l’altro. Il baccalà è invece merluzzo che attraversa un processo di salatura di circa tre settimane.

BACCALA’ DEI COLLI EUGANEI

BRUSCHETTE DI STOCCAFISSO LIGHT

RISOTTO CON FAGIOLI E STOCCAFISSO