Salmone in crosta di pasta sfoglia e spinaci

Il salmone in crosta di pasta sfoglia con spinaci è un piatto molto elegante eppure semplicissimo da preparare. A vederlo vi sembrerà che ci voglia la perizia di un grande chef per ottenere un risultato così perfetto, ma la verità è che il procedimento è quasi banale ma il risultato è eccezionale. Io sfodero spesso questo piatto quando voglio fare bella figura e soprattutto quando ho necessità di preparare una ricetta di pesce con un pochino di anticipo. In fondo non serve altro che mettere il pesce in forno e il gioco è fatto.

salmone crosta pasta sfoglia spinaci

E’ vero che quella del filetto di salmone in crosta è una ricetta facile, ma come tutte le cose semplici nasconde qualche insidia. Innanzitutto la pasta sfoglia: deve essere abbastanza sottile e quindi dovrete stenderla con il matterello. Il passaggio è importante perchè altrimenti lo strato di copertura diventa troppo alto. Secondo problema è l’umidità del pesce. Prima di passarli in forno, scottate i filetti di salmone in una piastra o in una padella antiaderente. Dovranno colorarsi alle estremità e sigillarsi, e non importa se all’interno non saranno cotti. Questo procedimento è fondamentale perchè vi consentirà una cottura più uniforme in forno, la pasta sfoglia non si bagnerà e resterà croccante all’esterno e morbida dentro. Le ricette del salmone al forno sono tante, e tanti sono i metodi per creare la crosticina. Un esempio potrebbe essere il salmone in crosta di patate, il salmone in crosta di pistacchi, il salmone in crosta di sesamo o in crosta di pane.

Noi abbiamo anche altre idee che vi piaceranno sicuramente: salmone in crosta di pesto alla genovese, filetti di salmone alle erbe, salmone al forno con limone e rosmarino, tranci di salmone al lime.

Photo Credits | Stepanek Photography / Shutterstock.com