Baccalà alla napoletana

di Ishtar 0



Il baccalà alla napoletana, ricetta proveniente dalla tradizione partenopea, è un secondo a base di pesce imperdibile sempre, ma a maggior ragione in estate, quando la voglia di piatti semplici ma gustosi come questo, da assaporare durante le nostre cene in terrazza o in giardino, prende il sopravvento. Si tratta di una pietanza diversa dal solito ricca di ingredienti ben combinati tra di loro. Pomodori ed olive nere rappresentano l’accompagnamento ideale del baccalà: non perdeteli.

 

Baccalà alla napoletana


Ingredienti

300g di baccalà | 3 pomodori | farina | 1 spicchio di aglio | 70g di capperi | 200g di olive nere | prezzemolo q.b. | olio di semi di arachidi per friggere q.b. | olio extravergine di oliva q.b.

Preparazione

  Dopo avere pulito il baccalà tagliarlo a pezzi quindi passarlo prima nell'acqua, poi nella farina e poi di nuovo nell'acqua.

  Adesso farlo friggere, poco per volta, in abbondante olio di semi bollente. Nel frattempo incidere i pomodori e farli lessare in acqua calda, quindi spellarli.

  Tagliarli a spicchi e farli cuocere in padella con olio, aglio, capperi, olive e prezzemolo. Aggiungere il baccalà cotto precedentemente, mescolare bene e servire.

I primi dovranno essere gustosi, maturi al punto giusto e sodi: dovranno venire sbollentati qualche istante per poi essere spellati con facilità. In quanto alle olive, invece, prediligete quelle nere, le migliori in piatti come questo. Tra tutti i pesci il baccalà, spesso snobbato in cucina, è uno dei più versatili: a seconda della preparazione nella quale venga utilizzato sa dare, di volta in volta, il meglio di sè trasformandosi, all’occorrenza, in proposte gourmet. Se anche voi non perdete l’occasione per portarlo in tavola, vi suggerisco di provare anche queste alternative altrettanto saporite

Il baccalà alle erbe aromatiche

Il baccalà fritto con le olive nere e

Il baccalà con cavolfiore e olive nere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>