Panini morbidi con i semi i lino

di Fabiana 0



Sono piccoli e sono morbidi: panini morbidi con i semi sono piccoli paninetti che vengono arricchiti dalla presenza di cani semi diversi, sesamo, zucca, girasole, perfetti per poter farcire ricette dolci e salati. A rendere particolarmente sfiziosa la ricetta, proprio la presenza dei semi croccanti. 

La versione salata è perfetta per essere farcita con salumi misti e con formaggio, ma anche mozzarella.

Panini morbidi con i semi i lino


Ingredienti

40 gr farina di semi di lino - 160 gr di farina bianca - 170 gr farina di semola | 14 gr di Lievito di birra liofilizzato - 2 cucchiai olio di semi di mais | Semi misti (sesamo, girasole, papavero, lino) | Latte - Sale

Preparazione

   Mescolate insieme le farine, bianca e di semola, diluite il lievito in 3 dl di acqua tiepida e impastate e aggiungete anche un cucchiaino di sale, l’olio e metà dei semi misti che avete a disposizione. Lasciate riposare in una luogo asciutto fino a quando l’impasto non avrà raddoppiato il volume.

   Impastate fino a quando il composto non sarà diventato elastico: dividete in panetti e preparate piccoli panini e scegliere la forma, badando di mantenere la stessa grandezza per favorire la cottura.

   Sistemate i panini all’interno di una teglia coperta da carta forno, distanziati perché aumenteranno di dimensione. Lasciate lievitare per almeno un paio di ore. Trascorso il tempo necessario spennellate i panini con il latte e distribuite tutti i semi rimasti sulla superficie.

   Lasciate cuocere in forno a 170 gradi per circa 40 minuti. Sfornateli serviteli ben caldi con una farcitura di salumi misti e formaggi.

Ecco la ricetta giusta per preparare dei paninetti golosi in casa: perfetti se volete del pane gustoso o dei paninetti sani da servire anche in occasione delle feste dei bambini. Perfetto anche un leggero strato di burro ad arricchire l’interno dei vostri panini prima di aggiungere una fettina di affettato. 

PANINI RUSTICI CON POMODORI E OLIVE

PANINI AMERICANI CON BURRO E LATTICELLO

PANINI RICCHI NAPOLETANI 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>