Torrone siciliano di mandorle

di Redazione 0

Torrone siciliano ricetta bimby

I ricordi legati al torrone siciliano di mandorle risalgono alla mia infanzia, ovviamente veniva preparato in casa rigorosamente a mano da mia nonna. Ricordo come non mi piacesse particolarmente, lo trovavo duro, non amavo le mandorle e neanche l’aspetto mi attirava particolarmente. Poi crescendo si iniziano ad apprezzare i sapori semplici legati all’infanzia ed anche il torrone siciliano diventa un dolce da non far mancare a Natale.

Gli ingredienti del torrone siciliano sono le mandorle, lo zucchero e qualche goccia di succo di limone. Olio quanto basta per ungere il piano di lavoro che deve essere di marmo per facilitare la lavorazione del composto. Devo ammettere che la sua preparazione è molto pratica, e semplice, a differenza di altri tipi di torrone che prevedono diverse fasi. In questo caso infatti, sia le mandorle che lo zucchero vengono versati insieme in un pentolino, e cotti insieme fin quando lo zucchero si scioglie e le mandorle vengono completamente avvolte dal caramello.

Il composto quindi deve essere subito trasferito sul marmo e lavorato con delle spatole, prestando particolare attenzione a non scottarsi, dando la forma desiderata. Un paio di suggerimenti. Per rendere il torrone più allettante alla vista potete unire le mandorle tritate grossolanamente, risulterà anche più facile da masticare. Una versione del torrone siciliano molto apprezzata prevede i pistacchi tritati, è quello che va più a ruba in tavola.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>