San Martino, oca con mele, castagne e gnocchi di pane

di Emma 0

Oca, castagne e vino sono gli ingredienti principali della preparazione di un piatto tipico che si prepara in occasione della festa di San Martino che cade l’11 novembre.

aneletti al forno, oca, san martino

La ricetta dell’oca con mele, castagne e gnocchi di pane è alquanto elaborata, ma è tutta da provare: la tradizione vuole che la preparazione del piatto sia legata alle leggenda che racconta come Martino, eletto dal popolo come Vescovo di Tours, non voleva abbandonare il saio e cercò di nascondersi. Furono proprio le oche, con i loro starnazzi a farlo scoprire e farlo diventare vescovo. La preparazione dell’oca con mele, castagne e gnocchi di pane non è difficile, tuttavia richiede una lunga preparazione: si tratta di un piatto a base di oca accompagnata da tre ricette, le mele al forno, il cavolo, le castagne, gli gnocchi di pane arricchiti dalla presenza anche del ripieno interno. Potrete anche preparare con un certo anticipo la ricetta e poi servirla al momento opportuno.

PANE DI SAN MARTINO 

PERE DI SAN MARTINO

ANELETTI DI SAN MARTINO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>