Rotolo al crescione

di liulai 0

Sul rotolo al crescione che vi presento oggi mi aspetto molti commenti. Magari non sarà una preparazione così tanto dietetica, ma sicuramente è talmente goduriosa da far capitolare anche la più ferrea delle signore a dieta stretta! A parte che da buona amante dei formaggi qualsiasi ricetta a base di latticini è apprezzata dalla sottoscritta, ma questa di oggi, a parere mio, è insuperabile. L’ho preparata in occasione di una cena in famiglia ed è andato alla grande. Provatelo anche voi e mi raccomando fatemi sapere com’ è andata!

Rotolo al crescione (ingredienti per 6 persone)

60gr di burro
40gr di farina bianca
250ml di latte
50 gr di Parmigiano grattugiato
200gr di crescione fresco tritato
4 tuorli e 4 albumi d’uovo

per il ripieno:

100gr di formaggini cremosi alla panna
60ml di panna acida
2 fette di pancetta affumicata, tritate finemente
100gr di champignons tritati finemente

per la salsa al limone:

4 tuorli d’uovo
30gr di burro
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
un pizzico di zafferano
125 ml di panna
2 cucchiaini di succo di limone

Preparazione:

Suggerimenti: Vi consigliamo di utilizzare come formaggio cremoso del buon mascarpone. Fate attenzione che sia freschissimo. Vi faciliterà il compito di amalgamare bene il composto di verdura.
Scaldare il burro in un pentolino ed incorporate piano piano la farina, mescolando bene per evitare che si formino grumi. Dopo 1 minuto, versate poco alla volta il latte e portate ad ebollizione per fare addensare un po’ la salsa. Unite il formaggio, i tuorli d’uovo ed il crescione, quindi travasate il tutto in una terrina capiente. Montate gli albumi a neve ben soda ed incorporateli al composto. Il tutto in un vassoio da forno unto e foderato con un foglio di carta apposita.
Quando il composto avrà un bel colore dorato in superficie, toglietelo dal forno e lasciatelo raffreddare sulla gratella coperta da uno strofinaccio di stoffa, che andrete quindi a rimuovere con delicatezza. Spalmate il composto di formaggio sull’impasto, quindi il ripieno alla pancetta, ed arrotolate l’impasto con lo strofinaccio.
Per il ripieno: portate il formaggio a temperatura ambiente, poi sbattetelo con lo sbattitore elettrico quanto basta per ottenere una crema vellutata. Incorporate la panna acida, quindi la pancetta ed i funghi, che avrete fatto rosolare assieme in un pentolino cosicché la pancetta diventi bella croccante. Per la salsa al limone: sbattete con la frusta i tuorli d’uovo con il burro, la scorza di limone e lo zafferano in una terrina a bagno-maria, e continuate fino a quando il burro si sarà sciolto completamente. Incorporate gradatamente la panna, continuando a sbattere con la frusta da cucina fino a quando la salsa sarà abbastanza consistente. Terminate mescolando alla salsa preparata il succo di limone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>