Menù di Capodanno:parte prima

di Germana 3

 

Per la sera dell’ultimo dell’anno ognuno si adopera per superare se stesso, sperando che se saluteremo il vecchio anno in modo degno quello nuovo sarà pronto ad accoglierci più amorevole e dolce del precedente. Eccoci allora affaccendati a preparare manicaretti, ad acquistare vini che soddisfino i nostri palati e dolci che ci rendano più piacevole l’idea che un altro anno sia passato. Alcune mie amiche annotano su un taccuino i menù dei Capodanni precedenti in modo che se l’anno appena trascorso é andato bene possano replicare alla lettera il menù già proposto, se invece l’anno non le ha soddisfatte allora modificheranno tutto, una specie di apoteosi della scaramanzia. Io invece sono fedele ad alcuni classici che non voglio farmi mai mancare, per il resto invece sono sempre disponibile a delle variazioni.

Eccovi allora alcune ricette da proporre ai vostri ospiti per condividere con loro il saluto al vecchio anno e dare insieme il benvenuto a quello nuovo: mousse di prosciutto, faraona ripiena, carpaccio di carciofi e grana, Panettone, Pandoro e Torrone.

Iniziamo con gli ingredienti per la mousse di prosciutto per 8 persone vi serviranno:

400 gr di prosciutto cotto di ottima qualità | 200 gr di burro oppure se volete una versione light 50 gr di burro e 150 di robiola | 2 cucchiai di sherry 

Preparazione: mettete tutti gli ingredienti nel mixer, azionate il frullatore e fatelo andare fino a quando avrete ottenuto una consistenza cremosa e liscia. Se volete potete foderare con la pellicola uno stampo con la vostra forma preferita e lasciarlo in posa in frigorifero per circa 2 ore. Poi sformate la mousse su un piatto da portata e servitela con del pan brioche tostato, qualche cetriolino e della gelatina tagliata a dadini se vi piace.

Una precisazione: se decidete per la versione tutto burro della mouse é fondamentale che utilizziate un burro di panna, io spesso utilizzo il burro di beppe ocelli.

 

La foto é presa da Flickr

Commenti (3)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>