Menù di Capodanno: ricette bimby

di Ishtar 0

Direi che è arrivato il momento di dedicarci a qualche menù di Capodanno. Abbiamo visto cosa preparare per Natale, concentrandoci su diverse portate e diversi temi, ora è la volta di passare all’altra ricorrenza che ci apprestiamo a festeggiare. Ho pensato di iniziare con il menù di Capodanno con le ricette bimby. In molti sono coloro che lo possiedono e senza dubbio costituisce un valido aiuto in cucina, soprattutto quando si tratta di preparare dei pranzi e delle cene con numerose portate.

Antipasti

Le torte salate, servite tagliate a quadrotti e poste in bella mostra su eleganti piatti da portata, a mio avviso costituiscono degli antipasti degni di un pranzo festivo. Vi consiglio la classica ed inimitabile quiche lorraine, con un ripieno di pancetta affumicata. Altra ricettina sfiziosa da consigliarvi e la torta salata al taleggio e speck sempre con il bimby.

Primi piatti

Quando si parla di pranzi importanti per me è d’obbligo preparare dei primi di pasta fresca. Farla con il bimby è super semplice, questa è la ricetta. Un primo di sicuro effetto è il risotto allo squacquerone e fichi secchi, porta la firma di Alessandra Buriani. Infine un classico della cucina italiana: le lasagne, con zucchine, ricotta e crudo, sfiziosissime.

Secondi

Andiamo ai secondi piatti, che con il bimby sono anche molto più veloci da preparare. La prima proposta consiste nella tagliata di manzo con confettura di peperoncino, un piatto da chef per stupire i commensali. A base di pesce è invece la seconda: il salmone con patate e salsa verde. Quest’ultima può essere utilizzata anche per condire altri tipi di pesce.

Contorni

Anche per i contorni una vasta scelta: un piatto che all’occorrenza si presta come antipasto sono le crocchette di patate e zucca, super sfiziose e ottimo finger food. Deliziose anche nella versione con il prosciutto. Un semplicissimo contorno invece è rappresentato dagli spinaci. Una volta cotti potete condirli a piacere saltandoli in padella con del burro, ad esempio.

Dolci

Infine i dolci. Uno ricco e apprezzato in tutta Italia è il babà napoletano, con quella bagna di rum risulta irresistibile. Di tutt’altro genere sono invece i profiteroles al cioccolato, si possono preparare in anticipo, conservare in frigo e servire al momento. D’obbligo è l’accompagnamento con ciuffi di panna montata.

Foto courtes of Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>