Focaccia dolce della Befana, ricetta veloce

Oggi parliamo di un dolce tradizionale dell’Epifania: la focaccia dolce della Befana. Si tratta di un impasto a lievitazione lenta, tipico del piemonte, che si serve in occasione dell’Epifania. La tradizione vuole che si metta all’interno una fava secca oppure una monetina che porteranno fortuna al privilegiato che le troverà nella sua fetta. Preparare la focaccia dolce della Befana non è difficile e se avete dimistichezza con la preparazione delle brioches scoprirete che questo è un procedimento molto semplice. I vostri bambini saranno felici di fare una colazione speciale o una merenda insieme agli amici, alla ricerca del portafortuna.

focaccia dolce befana ricetta veloce

La ricetta della focaccia dolce della Befana proviene dal ricettario Paneangeli, il famoso brand dedicato alla preparazione dei dolci. Il procedimento è molto facile e la lievitazione, lunghissima nella ricetta della tradizione, è stata ridotta a circa due ore in totale. Per farcire questa soffice brioche potete utilizzare canditi e uvetta. Nella ricetta piemontese della focaccia della Befana in genere si usano il cedro e l’arancia candita insieme all’uvetta, esattamente come si fa nel classico panettone di Natale. Se però i vostri bambini non amano questi ingredienti, sostituite con gocce di cioccolato e il risultato sarà ugualmente ottimo, anche se meno tradizionale.

I dolci della Befana sono in genere caramelle e cioccolatini che si mettono dentro una calza decorata. Noi però vogliamo suggerirvi anche alcune ricette casalinghe: cake pops con il panettone avanzato per l’Epifania5 dolci da mettere dentro la calza della Befana, torta ai datteri e fichi secchi con gli avanzi di Natale.

Photo Credits | margouillat photo / Shutterstock.com

Lascia un commento