Datteri avvolti nella pancetta, antipasto per Natale

di Ishtar 0



Una cosa è certa, il periodo natalizio è contraddistinto da un pullulare di frutta fresca e secca a volontà, come non prenderle in considerazione per la realizzazione di piatti sfiziosi? Prendete ad esempio i protagonisti di questa ricetta, ovvero i datteri avvolti nella pancetta. Si tratta di una di quelle preparazioni basate su al massimo un paio di ingredienti, che nonostante non richiedano abilità particolare in cucina o diverso tempo per la preparazione, rappresentano uno di quegli sfizi che va via come il pane. Con questo voglio dire che una pietanza preparata in cinque minuti può risultare un antipasto degno di essere servito anche in occasione di Natale o Capodanno.

Datteri avvolti nella pancetta


Ingredienti

1 confezione datteri | 150 gr. pancetta

Preparazione

  Aprire la confezione dei datteri e disporli in un piatto. Adesso ricvare dalle fette di pancetta delle striscioline.

  Avvolgere ogni dattero con una striscia di pancetta, quindi tenerlo fermo con uno stuzzicadenti. Disporre ogni dattero così farcito in una teglia da forno.

  Adesso trasferire in forno caldo a 180 °C per non più di 5 minuti. La pancetta dovrà essersi semplicemente ammorbidita.

  Servire subito.

Solo datteri e pancetta e, volendo essere precisi, degli spiedini di legno facilmente reperibili in ogni casa. Una volta avvolti i datteri con una strisciolina di pancetta, mi raccomando di utilizzarne un tipo di ottima qualità, infilzateli con gli stuzzicandenti e passateli in forno caldo per pochi minuti in modo che questa abbia tempo di sciogliersi leggermente per poter così diventare lo stesso condimento dell’antipasto.

Preparazione rustica e gustosa si rivela anche un ottimo modo per utilizzare i datteri avanzati dalle feste, che poi nessuno mangia più. Altre ricette? I bocconcini di datteri allo speck, i datteri ripieni, altro antipasto sfizioso e gli spiedini i maiale con i datteri, per un secondo piatto in tema.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>