Albero di Natale di pan di zenzero

di Anna Maria Cantarella 0



L’albero di Natale di pan di zenzero è uno dei dolci tradizionali del Natale che dovete assolutamente provare. Si tratta di una morbida torta al cioccolato, aromatizzata con spezie come la cannella e lo zenzero, che è un vero e proprio simbolo delle festività natalizie, un dolce classico per ogni momento di festa che potete servire insieme, o in alternativa, ai classici panettone, pandoro e torrone per concludere i pranzi natalizi.

albero di Natale di pan di zenzero


Ingredienti

250 gr. farina bianca | 100 gr. zucchero bianco semolato | 50 gr. zucchero di canna | 150 gr. miele | 3 cucchiaio burro | 200 gr. mandorle con la pellicola | 100 gr. gherigli di noce | 100 gr. arancia e cedro canditi | 100 gr. cioccolato fondente | un'arancia | un cucchiaino di cannella e un cucchiaino di zenzero | una grattugiata di noce moscata | un cucchiaino di bicarbonato | burro e cacao per la teglia | sale fino

Preparazione

  Tritate grossolanamente le mandorle. Grattugiate la scorza dell'arancia e tritate con un robot il cioccolato insieme allo zucchero di canna e tenetelo in frigo fino al momento di usarlo.

  Fate sciogliere lo zucchero semolato in 100 ml di acqua calda. Raccogliete in una ciotola le mandorle e i gherigli di noce frantumati insieme a cedro e arancia canditi.

  Aggiungete il cioccolato preparato,la cannella e lo zenzero e una grattugiata di noce moscata. Amalgamate il miele intiepidito.

  Incorporate al composto poco alla volta la farina mescolata al bicarbonato e a un pizzico di sale. Dovete ottenere un composto non troppo duro, aggiungete man mano l'acqua con lo zucchero nella quantità necessaria per ottenere un composto malleabile.

  Accendete il forno a 190 gradi. Imburrate uno stampo a forma di albero di natale e spolverizzatelo con il cacao amaro. Versate l'impasto del panpetato nella teglia, distribuitelo uniformemente e spennellate la superficie con acqua fredda.

  Infornate per 50 minuti circa fino a quando la superficie sarà ben scura. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura. Spegnete il forno e lasciate asciugare la torta per 10 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare bene. Sformate il dolce e decoratelo a piacere. Servite.

L’albero di Natale di pan di zenzero è un dolce buono e scenografico che si può decorare in mille modi diversi. Noi abbiamo pensato ad una glassa fatta con zucchero a velo e acqua e confettini di zucchero argentati o bianchi. Potete anche realizzare una glassa al cioccolato bianco. Un altro modo semplice per decorare questo dolce potrebbe essere quello di spolverizzare il vertice dell’albero con una “nevicata” di zucchero a velo sulla punta. Sistemate poi su tutto il dolce una sfilata di piccoli fiocchi di neve di zucchero, che si trovano in tutti i negozi specializzati in prodotti di pasticceria. Per completare potete aggiungere anche dei ribes rossi o delle piccole caramelline rosse gommose.

Tutti i dolci tipici del Natale sono squisiti ma il pan di zenzero e il pan pepato sono i più particolari. Qui trovate un elenco delle nostre ricette migliori:

Omino di pan di zenzero
Gingerbreadman allo zenzero, biscotti di Natale
Dolci di Natale ricette facili, foto
Il Panpepato di Natale
Casetta di pan di zenzero di Luca Montersino
Come decorare gli omini di pan di zenzero di Natale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>