Tortino al pistacchio dal cuore morbido

di Anna Maria Cantarella 0



Ma quanto sono golosi i pistacchi? Se ancora non lo sapete o se volete solo l’ennesima conferma provate la ricetta del tortino al pistacchio dal cuore morbido. Definirlo una delizia è poco, se considerate che stiamo parlando di un dolcetto con un cuore morbido di Nutella. In effetti è una golosità irresistibile che è anche facilissima da preparare. Io ne ho preparati una dose ma sono finiti in un baleno. E’ sicuramente una ricetta da ripetere!

tortino al pistacchio dal cuore morbido


Ingredienti

50 gr. farina 00 | 60 gr. pistacchi sgusciati | 4 cucchiai colmi di nutella | 3 albumi | 140 gr. zucchero | 90 gr. burro | zucchero a velo | sale

Preparazione

  Fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciatelo raffreddare. Montate gli albumi con le fruste elettriche. Frullate i pistacchi con metà dello zucchero fino a ridurli in polvere e metteteli in una ciotola.

  Unite la farina, lo zucchero rimasto, un pizzico di sale e mescolate bene. Quindi aggiungete anche il burro, amalgamate, e incorporate gl albumi mescolando piano dal basso verso l'alto.

  Coprite l'impasto ottenuto con un foglio di pellicola e lasciatelo riposare in frigo almeno 2 ore.

  Versate metà dell'impasto in 4 stampini imburrati e infarinati, distribuite al centro un cucchiaio di nutella e completate con l'impasto rimasto.

  Fate cuocere in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti. Lasciate intiepidire i tortini prima di sformarli. Serviteli spolverizzati con zucchero a velo.

Quando si parla di tortino dal cuore morbido in genere ci si riferisce al famoso tortino al cioccolato che quando lo apri ha un cuore delizioso di impasto ancora liquido. Io trovo che siano la quintessenza della dolcezza, soprattutto per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme. Questi tortini al pistacchio sono un pochino diversi da quelli al cioccolato, nel senso che sono leggermente più asciutti – quasi come un muffin – e hanno un interno morbido di nutella. Io ho scelto la nutella classica, ma si potrebbe utilizzare la nutella bianca oppure una crema spalmabile di gianduja o alle nocciole. Una spolverata di zucchero a velo è indispensabile non solo per decorazione ma anche per aggiungere un ulteriore tocco di dolcezza.

A chi fosse interessato alla ricetta classica, suggeriamo di dare uno sguardo alla nostra ricetta del tortino al cioccolato dal cuore morbido. C’è anche una torta al cioccolato dal cuore morbido di Cotto e Mangiato e il tortino al cioccolato fondente con fragole. Infine due ricette più semplici: 7 muffin al cioccolato e muffin con nutella e panna.

Photo Credits | Brent Hofacker / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>