Muffin con Nutella e panna

di Redazione 0

muffin con Nutella e panna

Oggi ho voglia di dolcezze ma proverò una ricetta facilissima: muffin con Nutella. Si tratta di un dolcetto golosissimo che ai bambini piacerà tanto. La Nutella non è nel ripieno ma si incorpora all’impasto per fare in modo che i muffin abbiamo il gusto intenso del cioccolato e della nocciola. Io li amo a colazione, insieme al cappuccino, ma sono perfetti anche a merenda, specialmente a scuola al posto delle merendine confezionate. Io li decoro con uno strato di zucchero a velo e riccioli di cioccolato. Sono squisiti!


Questa ricetta dei muffin è una rielaborazione di un classico: il plumcake. L’impasto del plumcake mi piace molto di più di quello di un comune ciambellone perchè è più soffice, resta più morbido e umido e non si sbriciola. Certo, è un pochino più grasso a causa del burro e della panna all’interno dell’impasto ma in ogni caso non si tratta di un dolce esageratamente calorico. Se poi avete voglia di esagerare o volete utilizzare questi muffin per un’occasione speciale, decorateli con una glassa al cioccolato e la granella di zucchero, oppure con le codette colorate, o i confettini. Potreste anche farcirli con una crema bianca o al cioccolato a seconda dei gusti. In questo caso, praticate un piccolo foro rotondo sul fondo dei muffin ed estraete il pezzetto di pasta. Con una sac à poche inserite il ripieno e poi richiudete il fondo con il pezzettino di muffin che avevate tagliato. Per una glassa più semplice, utilizzate un cucchiaio di marmellata di albicocche che spalmerete solo sulla superficie rotonda del muffin.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>