Torte nuziali: quanta scelta! Voi cosa suggerite?

di Cecilia Morello 12

Si avvicina il periodo dell’anno in cui si celebrano la maggior parte dei matrimoni e qual è la seconda cosa più importante ad un matrimonio dopo, ovviamente, il vestito della sposa? Ma la torta! E qui ognuno può sbizzarrirsi, sul colore, sulla forma, sul sapore, sulla tortiera e sulla decorazione.
Il tipo di torta nuziale più adatto è senza dubbio il pan di spagna con panna – troppo classica? – o, molto meglio, ricoperto e farcito di chantilly, che, per chi non lo sapesse, è semplicemente panna e crema mescolate insieme ed insaporite al cioccolato, alla nocciola o alla frutta. Queste torte sono quelle più facili da decorare anche se, devo ammetterlo, ho visto delle bellissime torte alla frutta per i matrimoni, una ad esempio era su una tortiera tonda del diametro di circa 1,50 e tutta alle fragole: l’ho trovata un’idea alternativa e molto scenografica, dopotutto il rosso è il colore dell’amore, e in fatto di torte nuziali sicuramente non c’è paura di sbizzarrirsi.



Se optate per la torta allo chantilly sono da preferire i gusti leggeri e fruttati che danno alla panna un colorito leggero, come l’ananas, la pesca o l’albicocca. In questo caso il vostro pasticciere avrà anche modo di decorare maggiormente la torta con ghirigori e disegni. Una volta ho visto una torta decorata con dei bignè alla panna tagliati a forma di cigno: un effetto davvero stupendo per una torta nuziale da non dimenticare!
Altre decorazioni possono essere fatte con il burro montato o la glassa anche se personalmente sono abbastanza per la semplicità e preferirei lasciare l’aspetto decorativo in mano ai fiori (cigni di panna a parte, che mi sono rimasti proprio impressi!). Fiori: direi principalmente rose, ma non troppe, rosse se la torta è bianca panna, delle bellissime rose color pesca se la torta è fruttata. La decorazione dei fiori, il tipo, la quantità e la loro disposizione deve però essere conseguenza della forma della torta e quindi dell’eventuale tortiera che sceglierete.
E poi arriva il momento di effettuare la scelta che farà della vostra torta un ricordo speciale. La forma del vostro dolce di nozze. Le possibilità sono tantissime, dalla classica americana (tre o più cilindri una sopra l’altro a piramide), a quella a più piani, magari sfalsati. Se proprio non volete essere “tradizionali” le soluzione sono moltissime e saranno grandemente affidate all’estro del dal pasticciere a cui vi affiderete, a cui spetterà il compito di sper interpretare i vostri desideri.
Vorrei darvi qualche spunto ma prima devo confessarvi un segreto: la mia “esperienza” in torte nuziali non deriva dal fatto che mi sono sposata quattro e cinque volte ne’ dal fatto che sono un’assidua frequentatrice di matrimoni; semplicemente mio suocero è un bravissimo pasticciere (la seconda torta delle immagini è opera sua) e in questi periodi quando il lavoro aumenta esponenzialmente lo vado ad aiutare.

Ma torniamo agli spunti per le tortiere: trovo bellissime le “scalinate” con gli sposini posizionati in cima, ma anche i “gazebi” (sposini sotto) o comunque tutte le tortiere “tridimensionali”.

Un’idea per gli sposini? Ci sono persone che realizzano delle bellissime statuine di pasta di sale e le decorano: perchè non farle relizzare a vostra immagine e somiglianza? Magari scherzandoci un po’ su: ad esempio se lui tifa juve e lei fiorentina, magari le figurine potrebbero avere in mano le due bandiere (non adatta a tutti, ma giuro che l’ho vista con i miei occhi!). Insomma quello che conta a mio parere è la personalizzazione e fare una torta che rispecchi quanto più possibile lo stile degli sposi e del matrimonio: Siete in campagna ed è tutto molto informale? Decorate con i girasoli! Avete optato per un matrimonio tra intimi? Perchè non una torta composta da cupcakes?
Adesso tocca a voi, avete dei suggerimenti?
Photo courtesy of immaginimix

Commenti (12)

  1. sono belle esteticamente, se anche semplici senza liquori sono anche buone

  2. Che bell’articolo! Adoro le torte nuziali, sono bellissime!!

  3. ..se vi interessa questo genere di torta visitate il sito http://www.torteartistiche.tk

  4. e molto bello come se fa pechè voglio anche io fare a casa con la mia madre

  5. la crema mescolata alla panna formano la crema diplomatica e non chantilly

  6. Le mie torte nuziali e non 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>