Torta semplice con ripieno di uva fragola

di Fabiana 0



Quando arriva l’autunno, arriva sulle tavole il colore dell’uva fragola perfetta per la preparazione di un dessert dal tipico colore viola: proponiamo la ricetta della torta di uva fragola, un dolce sano e gustoso.

 

Si tratta a tutti gli effetti di una torta classica con ripieno di uva fragola che regala un colore invidiabile.

Torta semplice con ripieno di uva fragola


Ingredienti

85 g di burro - 180 g di farina | un cucchiaino e mezzo di lievito per dolci - mezzo cucchiaino di sale - | 150 g di zucchero - un uovo intero - 125 ml di latte - un cucchiaino di estratto di vaniglia | uva fragola - 2 cucchiai di zucchero

Preparazione

   La preparazione della torta è estremamente facile: amalgamate il burro insieme allo zucchero utilizzando le fruste elettriche per circa 3 minuti. Aggiungete l’uovo intero e poi il latte a filo, ma amalgamate un ingrediente dopo che il precedente si sarà bene amalgamato.

   Aggiungere il sale e l’estratto di vaniglia. Abbassata le velocità delle fruste al minimo e aggiungete anche la farina e il lievito. Continuate ad amalgamare bene gli ingredienti fino a quando il tutto non  sarà bene amalgamato.

   Versare metà dell’impasto preparato nella teglia già unta e infarinata o coperta con la carta forno. Versate metà dell’uva fragola sull’impasto e poi ricoprite la farcitura con il resto dell’impasto.

   Livellatelo un po’ e sistematevi anche il resto dell’uva fragola: spolverizzate con i due cucchiai abbondanti di zucchero e lasciate cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 10 minuti, abbassare la temperatura a 160 e continuate la cottura per circa un’oretta. Lasciate raffreddare e poi servite.

L’uva fragola inoltre si caratterizza per il sapore particolarmente dolce (è ricca di calorie e non va mangiata tutti i giorni se si segue una dieta ipocalorica): 100 grammi di uva fragola contengono circa 67 Kcal, ma l’uva fragola è ricca anche sodio, potassio e vitamine, soprattutto la A e la C.

 

SCHIACCIATA CON UVA AL CACAO

TORTA UVA BIANCA E NERA

TORTA MORBIDA ALL’UVA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>