Torta morbida all’uva

Spread the love

La frutta di stagione è l’ingrediente giusto per fare una bella torta fatta in casa, proprio come la torta morbida all’uva. Si tratta di un dolce dalla semplicità estrema, squisito e veloce da fare, che richiede l’impegno di una comune ciambella a cui aggiungere gli acini di uva bianca o nera, come preferite. Noi l’abbiamo fatta in versione bianca ma aggiungendo 40 grammi di cacao amaro all’impasto potreste avere una torta morbida al cacao e uva per i più golosi, perfetta a colazione, a merenda e per addolcire il fine pasto.

torta all'uva nera

Quando si usa l’uva per fare i dolci è necessario aprire tutti gli acini ed eliminare i semini che stanno all’interno. Se non volete fare questa fatica, potete cercare l’uva senza senza semi al supermercato. La varietà si chiama apirena e si può utilizzare nei dolci dopo aver lavato gli acini senza ulteriori procedimenti. Per ottenere un impasto più soffice vi consigliamo di montare albumi e tuorli delle uova separatamente e questo vi permetterà di avere una torta soffice all’uva, molto più morbida e che resterà umida anche dopo qualche giorno.

Con l’uva si possono preparare tanti dolci golosi come la torta uva e noci. Volendo potete usare anche altri tipi di uva come per la torta all’uva americana o la torta all’uva spina. Di seguito trovate una lista dei dolci all’uva che vale la pena provare:

Torta di uva bianca e nera con mandorle
Torta di uva spina
Torta di uva con pasta lievitata
Torta alle noci e uva bimby
Torta all’uva soffice e morbida

Lascia un commento