Torta ricotta e pere Menu di Benedetta

Spread the love

torta ricotta pere menu benedetta

A tutti i golosoni oggi dedichiamo la ricetta della torta ricotta e pere de “I Menu di Benedetta”. Il menu della puntata in questione si chiamava “Meraviglioso Sud” e noi siamo perfettamente d’accordo: la torta di ricotta e pere – di origine amalfitana – è una delle deliziose creazioni culinarie del Meridione italiano, una di quelle bontà che una volta assaggiate non puoi dimenticare. Di questa torta esistono tante versioni ma quella che più somiglia all’originale dovrebbe avere un pan di spagna alle nocciole e un ripieno di ricotta, panna montata e pere caramellate. Nella versione di Benedetta Parodi, la torta è presentata come tante mini tortine, deliziose a fine pasto oppure a merenda!

Per chi avesse in mente la torta ricotta e pere di Amalfi, consigliamo di consultare la versione di Sal De Riso, pasticcere amalfitano autore di una ricetta meravigliosa e di sicura riuscita. Il procedimento è molto simile al nostro ma ci sono alcuni ingredienti e accorgimenti da seguire un po’ difficili per le principianti. Da questo punto di vista le ricette di Benedetta Parodi sono una garanzia: riescono a dare buoni risultati con procedimenti molto semplificati, utilissimi per chi in cucina deve ancora imparare tanto. Se invece avete in mente un dolce semplice, molto più facile da preparare, provate la crostata ricotta e pere. Basta preparare una base di pasta frolla e un ripieno di ricotta e pere. Facile e buonissimo!

L’idea del ripieno potrebbe esservi utile anche per preparare una millefoglie. Vi basterà sostituire la pasta frolla con due strati di pasta sfoglia.

Lascia un commento