Torta ricotta e noci, ricetta Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



Avete presente quelle mattine in cui un semplice caffè non basta? La torta ricotta e noci con il Bimby è uno di quei dolci perfetti per un’occasione come questa, ma anche come dessert, a merenda o in qualunque momento abbiate voglia di dolcezze. Io la preparo spesso in alternativa alla semplice torta alla ricotta e cioccolato, anche perchè questo è un dolce  a base di pasta frolla farcito con una crema di ricotta, e quindi rispetto ai ciambelloni resta molto più morbido. Il cuore interno di ricotta e noci tritate è una vera delizia e se vi piace il cioccolato aggiungetelo a gocce. Siamo certi che sarà squisita.

torta ricotta e noci, ricetta Bimby


Ingredienti

400 gr. farina 00 | 125 gr. burro | 125 gr. zucchero | 2 uova | una bustina di vanillina | un cucchiaino di lievito | per il ripieno: 100 grammi di zucchero | 250 gr. ricotta | 150 gr. gherigli di noci | due cucchiai di Rum

Preparazione

  Nel boccale tritate grossolanamente le noci a velocità Turbo, dando solo alcuni colpetti. Non devono diventare farina.

  Lavate il boccale e inserite tutti gli ingredienti per la frolla. Impastate per 30 secondi a velocità 5.

  Prendete una teglia rotonda di 26 cm di diametro e infarinatela, oppure rivestitela di carta forno. Adagiatevi la pasta frolla stesa bene e ricordate di lasciare un pezzo per la copertura superiore.

  Nel boccale pulito polverizzate lo zucchero per 10 secondi a vel. 9. Aggiungete la ricotta e il rum e mescolate per 30 secondi a vel. 3. Alla fine aggiungete le noci e mescolate per 20 sec. antiorario vel. 1.

  Versate la crema di ricotta nel guscio di pasta frolla e poi completate la torta, ricoprendola con un altro disco di pasta frolla molto sottile. Bucherellate la frolla con una forchetta.

  Infornate la torta per circa 30 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi.

La torta ricotta e noci del Bimby è un dolce a metà tra una crostata e una torta della nonna. Ha un guscio friabile di pasta frolla e un ripieno morbido di ricotta e noci tritate. All’esterno, al posto delle classiche strisce di pasta frolla, io preferisco utilizzare un disco di pasta tirata sottile. In questo modo l’interno rimane ancora più morbido, perchè la ricotta non subisce il calore diretto del forno e resta molto più umida.

Per preparare la pasta frolla è consigliabile utilizzare la ricetta del libro base del Bimby. Se però non avete il Bimby, realizzate questa torta ricotta e noci con il vostro metodo e la vostra ricetta. In fondo si tratta solo di preparare una pasta frolla con la vostra ricetta preferita, che poi dovrete farcire con gli ingredienti indicati nella nostra ricetta.

A tutti i golosi suggeriamo anche altre ricette dolci: torta ricotta e mele senza uova, torta ricotta e amaretti con cioccolato, torta ricotta e pere dei Menu di Benedetta, torta sbriciolata ricotta e cioccolato e torta alla ricotta e nutella con il Bimby. A chi si vuole cimentare in un classico della pasticceria, suggeriamo la ricetta di un grande maestro: torta ricotta e pere di Salvatore De Riso.

Photo Credits | Lesya Dolyuk / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>