Torta di nocciole e Nutella

di Anna Maria Cantarella 0



Questa settimana vorrei cominciarla in dolcezza con la torta di nocciole e Nutella. Ricordo di aver appuntato questa ricetta durante una puntata di una trasmissione di cucina tra le tante che seguo, non saprei neanche quale, e da quel giorno è diventata una delle mie preferite specialmente in autunno, perchè è possibile reperire le nocciole che abbondano nei boschi dei dintorni della mia città. In realtà è un dolce semplice che vale la pena fare in tutti i periodi dell’anno ed è perfetto come dessert e a colazione. E’ ottimo anche semplice ma quando ho voglia di particolari dolcezze lo arricchisco con una crema di Nutella e mascarpone: una vera golosità.

torta di nocciole e Nutella


Ingredienti

250 gr. nocciole | 200 gr. farina 00 | 200 gr. zucchero | 200 gr. burro | 2 uova | 50 gr. latte | mezza bustina di lievito | sale | 200 gr. Nutella | 250 gr. mascarpone

Preparazione

  Se le nocciole non sono tostate, tostatele leggermente in forno a 200 gradi per circa 10 minuti. Poi tritatele grossolanamente.

  Con le fruste elettriche amalgamate lo zucchero e le uova. Aggiungete il burro fuso e raffreddato, il latte e piano piano la farina e il lievito setacciati.

  Solo alla fine aggiungete le nocciole all'impasto. Riempite una teglia da torta foderata di carta forno e infornate la torta a 180 gradi per circa 30-35 minuti. Regolatevi in base al colore e se serve, con la prova dello spaghetto.

  Mentre la torta cuoce in forno preparate la crema di Nutella. Mescolate con le fruste la Nutella e il mascarpone e se vi piace aggiungete una tazzina di caffè espresso.

  Togliete la torta dal forno e lasciatela raffreddare per bene. Quando la torta è ben fredda sformatela e tagliatela in due metà. Farcitela con la crema di Nutella e fate riposare la torta mezz'ora prima di servirla. Se vi piace, spolverate di zucchero a velo.

Questa torta di nocciole e Nutella non è la classica torta di nocciole piemontese. La versione tradizionale infatti non contiene farina e la sofficità della torta è data dalla grande quantità di uova che vengono montate separatamente e poi unite con molta attenzione. Il risultato nfatti è una torta molto morbida ma comunque bassa, che si serve accompagnata da una crema zabaione. Questa torta di nocciole e Nutella invece è un dolce alto e soffice, ideale da tagliare in due e farcire.

Per la crema di mascarpone e Nutella basta mescolare con le fruste la stessa dose di Nutella e mascarpone. In genere, per farcire una torta di dimensioni medie, bastano 200 grammi di Nutella e 250 di mascarpone. Io utilizzo un po’ più di mascarpone perchè altrimenti il risultato sarebbe troppo dolce, stucchevole per i miei gusti. Per aumentare il colore scuro e dare un leggero aroma amarognolo e un profumo forte, potete aggiungere alla crema una tazzina di caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>