Torta ai lamponi e cioccolato, ricetta semplice

di Redazione 0

Mi piacciono molto le ricette dei dolci, e quella della torta ai lamponi e cioccolato la trovo una ricetta tanto semplice quanto squisita. Sarà perchè mi piace pasticciare in cucina, ma io mi diverto molto a preparare i dolci. Con questa torta ai lamponi ho trovato il giusto compromesso tra un dolce facile da preparare ma di sicuro effetto. Il risultato finale infatti, è una torta morbida e gustosa che sembra frutto di ore di lavoro in cucina ma che in effetti ha una lavorazione semplice, quasi banale. La ricetta proviene dal programma “Molto bene” di Benedetta Parodi, dunque potete già immaginare quanto è facile, e io credo che sia una buona idea anche per un dolce di San Valentino.

torta ai lamponi e cioccolato

Immaginate questa torta ricoperta di una glassa al cioccolato e accompagnata da un ciuffo di panna montata diventa un dolce grandioso e goloso, fatto con pochissimo impegno. La glassa per ricoprire il dolce potete utilizzare 100 gr di cioccolato fondente, 100 ml di acqua, 30 gr di burro morbido e 200 gr di zucchero a velo. Mescolate tutti gli ingredienti in un pentolino a fiamma bassissima, fino ad ottenere una crema liscia e un po’ lucida. Versatela quando è ancora calda sulla torta e livellate con una spatola.

Per le decorazioni della torta avete solo l’imbarazzo della scelta. Io in genere utilizzo i lamponi freschi sulla superficie e poi ricopro i bordi con le mandorle a lamelle, che fanno anche un bellissimo contrasto estetico. La glassa al cioccolato tende ad asciugarsi lentamente, dunque fate attenzione a non pasticciarla mentre decorate la torta.

Vi piacciono le ricette delle torte al cioccolato? Allore leggete anche: torta al cioccolato e lamponi di Nigella, crostata al cioccolato bianco e lamponi, torta al cioccolato e nocciole e torta al cioccolato con amaretti e mandorle.

Photo Credits | Lesya Dolyuk / Shutterstock.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>