Torta fredda con Pan di Stelle e Nutella

di Anna Maria Cantarella 0



E’ un dolce goloso quello di cui ho bisogno quando ho voglia di stupire e la torta fredda con Pan di Stelle e Nutella è perfetta per i momenti speciali. Non è un dolce complesso da preparare, non serve perdere tempo e nemmeno procedimenti impossibili. Si tratta semplicemente di una torta fredda fatta con pochi ma golosi ingredienti: biscotti al cioccolato Pan di Stelle, panna montata, latte, Nutella. Avete già l’acquolina in bocca? E’ praticamente impossibile non essere tentati dai biscotti al cioccolato più apprezzati dai bambini!

torta fredda con Pan di Stelle e Nutella


Ingredienti

una confezione di biscotti Pan di Stelle | mezzo litro di panna da montare | latte (oppure latte e caffè) per la bagna | Nutella

Preparazione

  Preparate una teglia o una pirofila delle dimensioni adeguate per 8 persone, ad esempio 31x24 cm. Fate raffreddare la panna in frigorifero e poi montatela a neve fermissima.

  Preparate lo strato di base: bagnate i Pan di Stelle nel latte fino ad inzupparli ma senza farli ammorbidire troppo e disponeteli sul fondo della vostra pirofila. Potete anche sovrapporli leggermente per creare una base solida senza buchi.

  Versate sui biscotti abbondante panna montata fino a creare uno strato alto e poi aggiungete la Nutella. Aprite il barattolo di Nutella, infilatevi un cucchiaio e poi fate colare i filini di Nutella sulla panna in quantità secondo il vostro gusto.

  Ricoprite la panna con altri biscotti bagnati. Se volete potete fare un altro strato di panna e Nutella e ricoprire con altri biscotti. Mettete la torta in frigorifero nella zona più fredda e fate solidificare per bene. Servite fredda.

La torta fredda con i Pan di Stelle è un dolce così facile da fare che le dosi sono indicative: a seconda del numero di commensali o della larghezza della vostra teglia potrete aggiungere o diminuire gli ingredienti senza alcuna paura di sbagliare. Il metodo da seguire è quello di un tiramisù: base di biscotti bagnati nel latte, ripieno di panna e Nutella, altro strato di biscotti. Bastano due strati per avere già un dolce alto e consistente. Esagerare in questo caso non ha senso, anche perchè si tratta di un dolce molto calorico e quindi anche le porzioni non possono essere troppo abbondanti. Quando ci sono i bambini io bagno i biscotti solo con il latte. Se invece avete pensato a un dolce per adulti, potete realizzare una bagna di latte e caffè per rendere i biscotti più aromatici.

Vi piace l’idea di un dolce fatto con i Pan di Stelle? Provate anche: torta alla panna con base di Pan di Stelle, e il tiramisù di Pan di Stelle. Se invece volete provare la ricetta dei biscotti vi suggeriamo la ricetta dei Pan di Stelle fatti in casa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>