Torta con arancia e mandorle

di Fabiana 0



La torta con arancia e mandorle è un classico dei dessert invernali.

Il binomio fra arancia e frutta secca è perfetto e anche il profilo nutrizionale è abbastanza bilanciato.

Torta con arancia e mandorle


Ingredienti

150 gr. farina 00 | 50 gr. farina di mandorle | 150 burro | buccia grattugiata di un'arancia - 3 cucchiai di succo di arancia - mandorle - pizzico di sale | 1 bustina di lievito per dolci | confettura di arance, granella di mandorle

Preparazione

   Separate gli albumi dai tuorli e poi uniteli al burro e a metà della scorza d’arancia. Aggiungete anche lo zucchero. Sbattete per bene fino a creare un impasto morbido. Unite anche un cucchiaio di confettura alle arance e continuate a mescolare con cura. Aggiungete anche le due farine, il succo d’arancia e il lievito.

   Ora montate gli albumi a neve, aggiungetevi un pizzico di sale e poi incorporateli al composto. Imburrate e infarinate uno stampo per il forno e versatevi all’interno l’impasto distribuendolo sull’intera teglia. A questo punto procedete alla cottura: 40 minuti in forno a 180 gradi dovrebbero essere sufficienti.

   In ogni caso per accertarvi della cottura del dolce dovrete effettuare la prova stecchino. Non appena la torta si sarà bene intiepidita tovrete tagliarla orizzontalmente a metà e farcirla con uno strato generoso di marmellata di arance. Ricoprite con il disco superiore e spalmate altra confettura sulla parte superiore della torta. Spargete sulla superficie della torta anche della granella di zucchero che resterà bene attaccata alla marmellata.

   Aggiungete la granella di mandorle e poi servite insieme a un tocco di scorza d’arancia grattugiata che regala un tocco di colore ulteriore e si posa benissimo con la farcitura interna.

Buonissima anche a colazione o come dessert, va consumata però con una certa attenzione alle porzioni. Insomma: non lasciatevi prendere troppo dalla gola (qui la torta all’arancia senza burro).

RICETTA TORTA SOFFICE ALL’ARANCIA SENZA UOVA

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>