Torta alle spezie con cioccolato bianco

di Fabiana 0



Spezie e cioccolato bianco per una torta saporita e molto aromatica che si arricchisce della presenza del cioccolato bianco come decorazione. A rendere ancora più buona la torta, le nocciole e le mandorle che si uniscono perfettamente al mix di spezie a base di cannella, noce moscata e curry in polvere.

 

La vostra torta alle spezie con cioccolato bianco decorata sarà perfetta per un tè pomeridiano un po’ speciale, ma anche come dolce dopo una cena, magari accanto a un po’ di panna montata o a un po’ di gelato.

Torta alle spezie con cioccolato bianco


Ingredienti

50 gr. Cioccolato fondente - 125 gr. Burro - 50 gr. Pasta di mandorle | Zucchero 100 gr - Zucchero di canna gr 80 | Cannella in polvere, noce moscata, curry in polvere, arancia non trattata, pizzico di sale | 5 uova | Lievito in polvere, Latte 6 cucchiai | 25 gr farina, Maizena gr 50 | per la decorazione: 125 g di cioccolato bianco - 200 g di cacao in polvere

Preparazione

  Riscaldate il forno 180° gradi: dovrà essere nella modalità statico sopra e sotto. Ora imburrate e infarinate leggermente uno stampo per la vostra torta, ma va bene anche uno stampo da plumcake.

  Ora spezzettate e tritate il cioccolato fondente e poi sbattete il burro ammorbidito insieme alla pasta di mandorle utilizzando le fruste elettriche. Non appena tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati potrete aggiungere anche lo zucchero e lo zucchero di canna. Mescolate e aggiungete anche le uova, ma una alla volta badando sempre di aggiungere la seconda quando la prima si sarà incorporata.

  Sbattere tutti gli ingredienti e aggiungete anche la noce moscata, il curry, la buccia di limone e di arancia. Setacciate la farina e aggiungetevi anche la maizena, il lievito in polvere, le mandorle tritate e il latte e poi mescolate: amalgamate al meglio tutto il composto. Tritate il cioccolato e poi aggiungetelo al resto dell’impasto. Versate tutto il composto all’interno dello stampo imburrato e infarinato e poi lasciate cuocere a forno caldo per almeno 60 minuti effettuano la tradizionale prova dello stecchino all’occorrenza.

  Tenete presente che lo stuzzicadenti infilzato dovrà uscire asciutto e senza impasto all’interno per avere conferma che la torta sia effettivamente cotta al punto giusto. Una volta cotto,, dovrete togliere il dolce dal forno e rovesciarlo sulla griglia per lasciarlo raffreddare. Tritate il cioccolato e fatelo sciogliere con il burro di cacao a bagnomaria continuando sempre a mescolare.

  Ricoprite il dolce con il cioccolato fuso e poi guarnite con i pezzetti di cioccolato: lasciate rapprendere e aggiungete anche la polvere di curry all’ultimo.

In alternativa al cioccolato bianco, che pure regala il gusto caratteristico al dolce, potrete anche scegliere il cioccolato fondente per un gusto più forte e deciso.

TORTINO CON CIOCCOLATO BIANCO

BARRETTE OREO E CIOCCOLATO BIANCO

BIANCOMANGIARE CON CIOCCOLATO BIANCO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>