Tiramisù alle fragole, la ricetta semplice

di Ishtar 0



Di tiramisù alle fragole ne ho provati diversi negli anni, e credevo di avere trovato la mia ricetta ideale quando, il giorno di Pasquetta, a casa di amici, mi sono imbattuta in quello che a mio modesto parere è il tiramisù alle fragole più buono che abbia mai assaggiato. Ricetta semplice, che con gran faccia tosta mi sono procurata al momento, il tiramisù in questione è caratterizzato da una farcia super cremosa e golosa, che però, nonostante sia preparata con il mascarpone non risulta troppo pesante, oserei dire che venga alleggerita di gran lunga dalle fragole che regalano freschezza al dessert.

Tiramisù alle fragole


Ingredienti

4 uova | 80 gr. zucchero | 400 gr. mascarpone | 1 confezione savoiardi | liquore Cointreau | 1 bicchiere succo di fragole

Preparazione

  Dividere i tuorli dagli albumi. Montare i primi con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e cremoso, ed i secondi a neve.

  Unire ai tuorli il mascarpone e poco succo di fragole insieme al liquore. Quindi incorporare anche gli albumi montati a neve.

  Adesso tagliare le fragole a pezzi ed iniziare a comporre il dolce. Porre in una pirofila un primo strato di savoiardi inzuppati nel succo di fragole, utilizzando anche quello che nel frattempo si sarà sprigonato dalle fragole affettate.

  Quindi coprire con la crema e con uno strato di fragole a pezzi. Continuare con gli ingredienti fino ad esaurimento e conservare in frigo per almeno 5 ore.

La preparazione è semplice quanto mai, vi raccomando di utilizzare il succo di fragole per inumidire i savoiardi che si impregneranno così del loro sapore inconfondibile e di lasciare il tiramisù a riposo in frigo per almeno 5 ore. Altre ricette sul tema sono il tiramisù alle fragole senza mascarpone, il tiramisù alle fragole dei menù di Benedetta, ed il tiramisù alle fragole con il latte alle fragole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>