Sachertorte light con farina di riso

di Fabiana 0



La sachertorte è la più famosa delle torte austriache probabilmente la sua ricetta viene tenuta rigorosamente segreta anche se di tanto in tanto qualcuno cerca di lasciarla trapelare: oggi proponiamo la ricetta della sachertorte light di Eataly che presenta una versione golosa, ma leggera. 

Al di là degli ingredienti ovviamente, resta inalterata la struttura del dolce che si compone di una torta al cioccolato, della farcita interna di marmellata di albicocche e di glassa al cioccolato.

Sachertorte light con farina di riso


Ingredienti

110 g di olio d’oliva extravergine - 110 g di olio di riso | 285 g di tuorli - 15 g d’acqua - 375 g di albumi | 210 g di zucchero a velo - 225 g di zucchero semolato | 190 g di massa di cacao - 50 g di burro di cacao - 410 g di farina di riso | 30 g di cacao amaro in polvere 22/24 - 18 g di lievito | finitura: | 900 g di confettura di albicocca - 300 g di cacao | Per la glassa al cacao con olio d’oliva extravergine: | 900 g d’acqua- 875 g di zucchero semolato - 250 g di burro di cacao - 250 g di cacao amaro in polvere - - 100 g di olio d’oliva extravergine - 400 g di olio di riso - 40 g di gelatina animale in polvere

Preparazione

  Preparate la glassa al cacao: preparate uno sciroppo a caldo con acqua e zucchero e toglietelo dal fuoco, poi emulsionatelo con il mixer a immersione con il resto degli ingredienti. Emulsionate con il mixer a immersione 40 grammi di tuorli insieme all’acqua, l’olio d’oliva e l’olio di riso versati a filo

  Passate poi tutto nella planetaria e montate insieme allo zucchero a velo; unite poi a filo il resto dei tuorli e subito dopo la massa di cacao fusa insieme al burro di cacao. Montate a parte gli albumi insieme allo zucchero semolato e aggiungete alla massa alternando con la farina setacciata, con il cacao amaro e il lievito.

  Versate il composto nella tortiera unta e spolverizzata con farina di riso e lasciate cuocere in forno a 170°C per 20 minuti. Non appena si sarà raffreddata tagliate la torta a metà e farcite con la confettura di albicocche. Ricoprite la torta con la glassa al cacao, decorate i bordi.

 Un dolce unico nella sua semplicità che potrete anche servire con della panna montata da preparare in qualsiasi occasione. 

TORTA SACHER ALL’ARANCIA

TORTA MARQUISE, LA TORTA AL CIOCCOLATO

TORTA ALLE SPEZIE CON CIOCCOLATO BIANCO 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>