Ricette dolci, sorbetto al mandarino

di Filomena 0



Se avete un pò di mandarini in casa prendeteli subito perchè oggi saranno loro i protagonisti della nostra ricetta. Infatti ho deciso che la ricetta di oggi sarà quella del sorbetto al mandarino. Useremo coì un frutto di stagione che sicuramente reperiremo in modo facile e ad un prezzo non troppo alto. Inoltre gli ingredienti da utilizzare per preparare questo dolce fresco e prelibato sono davvero pochi: una festa di frutta visto che ci servirà anche un’arancia e un limone e poi delle uova e due bustine di dolcificante.

Sorbetto al mandarino


Ingredienti

6 mandarini | 1 limone | 1 arance | 2 albumi | 2 bustine dolcificante

Preparazione

  Per prima cosa ci occupiamo dei mandarini: li sbucciamo e li priviamo della polpa mettendola da parte. Poi ricaviamo il succo di un'arancia e di un limone (li passiamo poi da un colino). Uniamo i due succhi insieme alla polpa di mandarino e frulliamo il tutto.

  Montiamo gli albumi a neve e aggiungiamo poi le due bustine di dolcificante. Prendiamo il composto che abbiamo preparato e lo uniamo a quello ottenuto dalla polpa e dal succo.

  Mescoliamo dall'alto verso il basso per qualche minuto con particolare attenzione. Versiamo il composto che abbiamo ottenuto in una pirofila e mettiamo in freezer per almeno due ore.

  Dopo aver tolto il sorbetto dal freezer possiamo versarlo i 4 coppette e servirlo magari decorandolo con dei pezzettini di frutta, qualche spicchio di mandarino per esempio.

Questa ricetta è davvero molto semplice e potrà essere preparata anche da chi di solito non ama molto stare davanti ai fornelli. Pochi minuti per preparare il sorbetto anche se poi andrà conservato in freezer quindi se per esempio vorrete mangiarlo la sera a cena dovrete prepararlo almeno nel pomeriggio. Un dolce all’insegna della leggerezza ideale per chi soffre di diabete e di ipertensione. Tenete da parte qualche spicchio di mandarino: potreste utilizzarlo per decorare le coppette nelle quali metterete il sorbetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>