Ricetta ricotta fritta

di Fabiana Commenta



Facile facile da preparare la ricetta della ricotta fritta è una preparazione tipica della Campania dove i latticini sono davvero un vanto per tutto il Paese.

ricotta, ricotta fritta

Oltre ad essere utilizzata come pietanza per il secondo accompagnata magari da un bel contorno, la ricotta può essere utilizzata come ingrediente per molti altri piatti, per il condimento di dolci, di primi piatti o come legante di molte preparazione.

Ricetta ricotta fritta


Ingredienti

400 gr ricotta di bufala - 100 gr fiordilatte | 50 gr parmigiano grattugiato - 50 gr farina 00 | 250 ml di acqua - 250 gr farina 00 | 1 tuorlo d’uovo | 1 dl olio di semi di arachidi - maggiorana - sale e pepe

Preparazione

  Stemperate la ricotta all’interno di una ciotola con un mestolo di legno. Aggiungete anche il parmigiano, un po’ di sale e un po’ di pepe anche un po’ in base ai vostri gusti. Aggiungete anche un po’ di maggiorana tritata. Preparate il fiordilatte: tagliatelo a cubetti e schiacciatelo un po’ per fare in modo che perda l’acqua in eccesso.

  Mescolate gli ingredienti e lasciate riposare. Preparate poi la pastella. Trasferite il composto preparato all’interno di una teglia già ricoperta con la carta forno e lasciate il tutto in freezer per almeno 30 minuti. Nel frattempo potrete preparare la pastella utilizzando i 250 grammi di farina, l’acqua e il tuorlo. Aggiungete il sale e il pepe e continuate a lavorarla fino a quando non diventa omogenea. Ora friggere la vostra ricotta.

  Riscaldate l’olio di semi in una padella abbastanza profonda. Tirate fuori la ricotta dal freezer e a quel punto ricavate dei cubetti che potrete infarinare e poi passare nella pastella. Riprendete i cubotti di ricotta dalla pastella e tuffateli subito nell’olio bollente. Friggete la ricotta non appena diventerà dorata su tutti i lati. Togliete la ricotta dall’olio e poi lasciate assorbire l’olio in eccesso sulla carta da cucina.

Oggi proponiamo però la ricetta della ricotta fritta di bufala, una qualità particolarmente saporita che viene prodotta nel territorio campano e che può essere gustata come antipasto o come snack a fine pasto se avete voglia di un dessert particolarmente gustoso e anche abbastanza calorico.

MOUSSE DI RICOTTA AL CACAO

MOUSSE DI RICOTTA DOLCE CON IL BIMBY

CREPES DOLCI ALLA RICOTTA