Ricetta biscotti per decorare l’albero di Natale

biscotti per decorare l'albero di Natale

Avete già pensato alle decorazioni natalizie? Oggi vi diamo un suggerimento che avrete già visto ma che secondo noi resta uno dei più carini: la ricetta dei biscotti per decorare l’albero di Natale. Quella che vi spieghiamo non è la ricetta dei biscotti allo zenzero, nemmeno quella dei classici biscotti al burro. Si tratta della ricetta dei lemon meltaways, biscotti caratteristici del Natale in Inghilterra, che a noi sono sembrati perfetti per la semplicità della realizzazione e il gusto dolce, mitigato da un pizzico di acre del limone.

I lemon meltaways sono molto silimi ai biscotti al burro, anche se ne contengono molto di meno e dunque sono un po’ più leggeri. La consistenza però resta fragrante, morbida, si scioglie in bocca e se a questo aggiungete il profumo intenso del limone avrete solo una vaga idea della loro  bontà. A pensarci bene è quasi un peccato appenderli all’albero. Io li mangerei prima!
Se volete tentare una ricetta base, provate a fare dei biscotti con una comune ricetta di pasta frolla. I lemon meltaways si possono decorare con una glassa reale a base di albume d’uovo, zucchero a velo e succo di limone, ma va benissimo anche rotolarli soltanto nello zucchero a velo. Io in genere faccio una glassa molto densa che distribuisco pian piano sui biscotti con l’aiuto di uno stuzzicadenti, da cui faccio colare un filino di glassa. Sui biscotti a forma di stella ad esempio, si può creare una decorazione a fiocco di neve.
Se invece avete in mente una normale pasta frolla potreste utilizzare il cioccolato fondente che è utile per fare delle decorazioni più precise, magari con l’aiuto di una sac à poche dalla bocchetta sottilissima.

Lascia un commento