Mousse alla fragola, ricetta senza colla di pesce

di Redazione 0

mousse alle fragole senza colla di pesce

Ci sono dolci freschi a cui nessuno sa resistere, tra questi la mousse alla fragola senza colla di pesce è uno dei miei preferiti. La preparo spesso quando si avvicina l’estate e le fragole sono di stagione, e in questi casi la preferisco alla mousse al cioccolato che trovo abbastanza grassa. Per venire incontro a tutti, ho pensato di proporvi la ricetta della mousse alla fragola senza gelatina perchè è molto più semplice da preparare, resta molto soffice e si può mangiare al cucchiaio, magari accompagnata da qualche biscottino. Provate anche a sostituire le fragole con i frutti di bosco: avrete un dolce squisito!

La colla di pesce è un ingrediente a cui non tutti sono abituati. In realtà, l’uso della gelatina in fogli in cucina è abbastanza diffuso sia per preparazioni dolci che salate, ma utilizzarla senza commettere errori richiede un pochino di dimistichezza con l’ingrediente. Il rischio infatti è quello di creare grumi, oppure di non riuscire a scioglierla adeguatamente. La mousse alla fragola senza colla di pesce risolverà il problema dell’inesperienza e il risultato è un dolce meno stabile forse, ma sicuramente altrettanto buono e molto soffice. Insomma, non pensiate di poter sformare la mousse come un budino, perchè senza gelatina è molto difficile, ma pensate a un dolce al cucchiaio da servire in coppette decorate con fragole a pezzi e magari decorate con un ciuffetto di panna in cima.

Se vi piacciono le mousse e volete provare preparazioni dolci e salate, leggete anche: mousse al limone velocissima, mousse di prosciutto e ricotta, mousse di Nutella cioccolato e ricotta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>