Marmellata di ciliegie con il Bimby

di Anna Maria Cantarella 0



So che si tratta di una ricetta estiva, ma la marmellata di ciliegie Bimby è una di quelle preparazioni che in inverno, specialmente durante il periodo natalizio, possono venire molto utili. Questo sarà sicuramente un Natale all’insegna del risparmio e quindi questa ricetta potrebbe venirvi utile se avete deciso di confezionare regali con le vostre manine. Io ho preparato alcuni cestini con le mie conserve casalinghe, al cui interno metterò marmellate fatte in casa, biscotti, conserve casalighe. Si tratta di un regalo che sicuramente sarà gradito e che avrà il grande pregio di essere stato preparato con amore. E poi una crostata di marmellata è sempre un dolce perfetto da servire a fine pasto, anche alla fine del pranzo di Natale 2012.

marmellata di ciliegie bimby


Ingredienti

un chilo e 300 grammi di ciliegie intere | 250 gr. zucchero di canna | buccia di mezzo limone | 1/2 cucchiaino di cannella

Preparazione

  Eliminate i noccioli dalle ciliegie utilizzando i guanti se non volete macchiarvi le mani. Mettete la buccia di limone nel boccale del Bimby e tritate: 10 Sec. Vel. 7. Mettete da parte.

  Mettete le ciliegie intere nel boccale e fatele ammorbidire: 5 Min. 100° Vel 3.

  Aggiungete lo zucchero di canna, il limone precedentemente frullato e la cannella. Cuocete: 20 Min. 100° Vel. 1.

  Infine, per dare più consistenza alla marmellata potete continuare la cottura per altri 20 Min. Temp. Varmona Vel. 1.

  Versate la marmellata bollente in barattoli sterilizzati. Una volta chiusi, mettete i barattoli a testa in giù fino a che non si sono raffreddati per creare il sottovuoto.

Fare la marmellata con il Bimby è semplicissimo, non si deve mescolare, non bisogna stare attenti alla pentola e quasi non ci si sporcano neanche le dita! Al posto dello zucchero comune, utilizzate lo zucchero di canna perchè ha un profumo molto intenso e un colore che renderà la marmellata di un rosso ancora più intenso. Io ho scelto di aggiungere alla ricetta base anche un mezzo cucchiaino di cannella in polvere, per rendere il gusto della marmellata più speziato e profumato ma se non vi piace potete anche evitarla. In tutto serviranno circa 40 minuti di cottura, ma con il Bimby avete il grande vantaggio che lui farà tutto mentre voi potete dedicarvi ad altro. Prima di invasare la marmellata di ciliegie sterilizzate i barattoli facendoli bollire in una pentola con acqua, oppure in forno a 120 gradi per venti minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>