Gelatina di mele cotogne

di liulai 1

Avete sempre pensato che i dolci fanno ingrassare, che in realtà tutti ciò che appaga il palato vada in conflitto con la nostra linea? Gingerandtomato quest’oggi consiglia un dolce decisamente light, ma dal sapore gradevole ed inconfondibile. E’ un dolce al cucchiaio e come tale, può sostituire il momento della frutta. Contiene veramente poche calorie, per 100gr solo 107 calorie.
Gelatina di mele cotogne (ingredienti per quattro persone)
  • 1kg di mele cotogne
  • zucchero
  • Preparazione:
    Lavare accuratamente le mele cotogne, asciugarle, tagliarle in quarti e privarle dei semi e del torsolo. Avvolgere i quarti di mela con garza pulitissima e disporli in una casseruola. Versare a filo acqua fredda, fino al livello delle mele; porre sul fuoco e far cuocere a calore moderato, finchè le mele cotogne diverranno morbide.


    Spegnere il fuoco e lasciare macerare per una notte. Il giorno successivo versare il liquido di cottura in una casseruola; strizzarvi quindi la polpa di mele cotogne cercando di far cadere più succo possibile; eliminare la polpa strizzata con le garze e pesare il succo ottenuto. Aggiungere pari quantità di zucchero e far cuocere per 20 minuti circa.

    Versare il composto in vasi contenitori, pulitissimi, perfettamente asciutti e riscaldati. Coprire l’imboccatura dei vasi con una garza e lasciar raffreddare completamente la gelatina. Chiudere infine ermeticamente i vasi e riporli in luogo fresco ed asciutto. Informazioni nutrizionali: per 100gr di gelatina abbiamo proteine 1, carboidrati 23, grassi 1, calorie 107.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>