Fagottini di sfoglia con Nutella e banane

di Anna Maria Cantarella 0



I fagottini di sfoglia con Nutella e banane sono una golosità alla quale difficilmente potrete resistere. Semplicissimi da preparare, non hanno biogno di particolari attenzioni e sono una ricetta perfetta anche per i più imbranati in cucina. Non c’è niente da preparare in anticipo, nessun impasto da preparare, ma solo tre ingredienti da mettere insieme e poi cuocere in forno. Tutto qui! Dovete assolutamente provare questa banale, eppure squisita, ricetta semplice di fagottini alla nutella.

fagottini di sfoglia con nutella e banane


Ingredienti

22 rotoli di pasta sfoglia | Nutella | 2 banane | 2 cucchiaio latte | zucchero a velo

Preparazione

  Accendete il forno a 200 gradi. Stendete di due rotoli di pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliateli in quadrati tutti della stessa misura.

  Separate i quadrati in due parti uguali, ogni fagottino si realizza con due quadrati di sfoglia. Farcite un quadrato con un cucchiaino di nutella e qualche fettina di banana. Ricoprite con un altro quadrato di sfoglia e fissate i bordi, poi bucherellate la superficie delicatamente con i rebbi di una forchetta.

  Spennellate i fagottini con il latte e infornateli fino a quando la pasta sfoglia sarà gonfia e dorata.

  A fine cottura fate intiepidire i fagottini e sploverizzateli con zucchero a velo.

Cioccolato e banane è un’accoppiata di sicuro successo nei dolci. In più le banane hanno una consistenza morbida che si scioglie in cottura contribuendo a creare un ripieno cremoso a base di frutta e cioccolato. Se non amate particolarmente le banane, sostituetele con le pere, oppure eliminate la frutta e aggiungete solo un cucchaino di granella di nocciole che renderà il ripieno leggermente più croccante.

Per dare la forma ai fagottini, abbiamo tagliato la pasta sfoglia in rettangoli, aggiunto il ripieno e poi richiuso con un altro rettangolo di sfoglia e in questo modo abbiamo realizzato i classici saccottini di pasta sfoglia al cioccolato. Se invece preferite la forma triangolare, tagliate la sfoglia in quadrati, aggiungete il ripieno e poi richiudete il quadrato afferrando un angolo, in modo da formare il triangolino. Alla fine, spolverate con abbondante zucchero a velo.

Altre ricette di fagottini con la pasta sfoglia, dolci e salati:

Fagottini di pasta sfoglia e marmellata
Fagottini di pasta sfoglia con spinaci e feta
Fagottini alle pere e Nutella
Fagottini di pasta sfoglie e mele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>