Cuccia siciliana al cioccolato per Santa Lucia

Spread the love

La cuccia, per chi non la conoscesse, è una preparazione tipica siciliana legata alla festa di Santa Lucia. La ricetta tradizionale è salata ed a base di legumi, ma ne esiste anche la versione dolce, bianca o al cioccolato, che è proprio quella che vi propongo oggi. Tipica del palermitano, la cuccia al cioccolato è deliziosa e da provare assolutamente.

Cuccia siciliana cioccolato Santa Lucia

Si presenta come una sorta di pappa a base di grano cotto. Azzarderei dire che assomigli molto al porridge inglese. In questo caso la ricetta prevede che il cereale, tenuto preventivamente a bagno in acqua fredda per almeno 2-3 giorni, venga poi fatto bollire per un’ora ed unito alla crema bianca, al cioccolato ed alla zuccata (ingrediente imprescindibile della preparazione ed appartenente alla pasticceria siciliana, che altro non è che zucca candita). Nel caso in cui non la troviate potrete sempre prepararla in casa.

Una volta pronta la cuccia al cioccolato va suddivisa in apposite ciotoline e gustata fredda. Un’altra ricetta tipica del giorno di Santa Lucia sono i cicci con papacelle. Dalla pasticceria siciliana arriva, invece, il semifreddo di cassata.

Photo Credits | Ekaterina Khoroshilova / Shutterstock.com

Lascia un commento