Crostatine all’arancia con crema chantilly al cioccolato

di Ishtar 0



Le crostatine all’arancia con crema chantilly al cioccolato rappresentano una piccola chicca da portare in tavola a fine pasto, come dessert di fine pranzo o cena. Sono caratterizzate da un involucro di burrosa pasta frolla pronta a conquistare per la sua friabilità, ed una farcia cremosa di chantilly all’italiana (ovvero a base di crema pasticcera e panna montata) arricchita con del cioccolato bianco: pura goduria, insomma.

Crostatine all’arancia con crema chantilly al cioccolato


Ingredienti

1 confezione di pasta frolla | 300g di latte | 30 gr di farina | 1 tuorlo | 40g di zucchero | 1 arancia | 100g di panna fresca | 100g di cioccolato bianco

Preparazione

   Foderare uno stampo per crostatine con la pasta sfoglia, bucherellarla con una forchetta e cuocerla in bianco a 180° per 15’.

   Preparare la crema facendo bollire il latte, unendo la farina mescolata con il tuorlo, lo zucchero e la scorza di arancia grattugiata continuando a mescolare fino a quando si addensa.

   Unire lontano dal fuoco la panna montata ed il cioccolato bianco e fare sciogliere bene il tutto.

   Farcire le crostatine con la crema ottenuta.

Le crostatine non sono difficili da realizzare ed una volta davanti non fanno altro che esercitare un forte richiamo sui più golosi. Io stessa ne ho divorate un paio di seguito, ma a mia discolpa dico che anche gli altri non si siano risparmiati. Per velocizzare la preparazione potrete utilizzare delle pasta frolla già pronta, che va cotta in bianco: ecco perchè vi consiglio di coprirla bene prima di inserirla all’interno del forno, affinchè non assuma forme poco consone ad essere poi farcite correttamente. Provate anche le crostatine alla nutella, le crostatine con crema al caramello e le crostatine con crema ganache al cioccolato bianco e caffè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>