Come fare il gelato alla crema di limone

di pask 0

Si fa la premessa che per realizzare questa ricetta si necessita di una gelatiera, detto questo potete procedere alla preparazione di questo gelato

LISTA INGREDIENTI:

  • 135g zucchero semolato
  • scorza di 2 limoni
  • 480ml di latte intero, più 2 cucchiai divisi
  • un pizzico di sale marino fino
  • 2 cucchiai di sciroppo di mais leggero
  • 1 ½ cucchiaio di amido di mais
  • 56g di crema di formaggio, a temperatura ambiente (tagliata a pezzetti)
  • 60g succo di limone fresco, filtrato di semi e polpa
  • 236ml di panna da montare
  • 1 tazza di crema al limone

LA PREPARAZIONE:

  1. Usando un pelapatate, togliere la scorza di 2 limoni. Avrai bisogno di grandi strisce di scorza, senza midollo bianco.
  2. In una casseruola dal fondo medio pesante, unire la scorza di limone e lo zucchero con 2 tazze di latte, sale marino e sciroppo di mais. Portare il composto a bollore a fuoco medio-alto e cuocere per 3 minuti mescolando spesso. Togliere dal fuoco e coprire con un coperchio. Ripida per 30 minuti.
  3. Unire l’amido di mais con i restanti 2 cucchiai di latte. Mescolare fino a che liscio e mettere da parte.
  4. Rimettere la casseruola sul fornello e scaldare a fuoco medio-alto. Sbattere l’impasto di amido di mais e cuocere fino a quando non si sarà leggermente addensato, circa 1 minuto.
  5. Togliere dal fuoco e mantecare con la crema di formaggio aggiungendo un pezzo alla volta. Frullare fino a quando non si sarà sciolto, quindi aggiungere il succo di limone. Sbatti fino a quando non si sarà amalgamato.
  6. Metti una grande ciotola pulita in un bagno di ghiaccio. Aggiungere la panna montata nella ciotola pulita e mettere un setaccio a maglia fine sopra la ciotola. Versare la base di gelato calda attraverso il setaccio nella ciotola con la panna. Scartare la scorza di limone. Montare il gelato ogni cinque minuti circa, o finché non si sarà raffreddato, circa 30 minuti.
  7. Coprire e conservare in frigorifero per 8 ore o tutta la notte. Procedi secondo le indicazioni del produttore per la tua gelatiera.
  8. Versare circa ⅓ del gelato al limone in un contenitore ermetico. Versarci sopra ⅓ di lemon curd a cucchiai. Ripeti con metà del gelato rimanente e metà della cagliata rimanente. Fare un terzo strato, utilizzando tutta la base di gelato e la cagliata. Roteare la cagliata nel gelato usando un coltello da tavola. Coprire e congelare fino a quando non si rapprende. Questo può richiedere fino a 8 ore per la migliore consistenza.

FONTE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>