Ciambella mascarpone e crema di nocciole

di Ishtar 0



La ciambella mascarpone e crema di nocciole (nutella, per intenderci) è uno dei dolci che mi abbia maggiormente colpita nell’ultimo periodo tanto da averla realizzata molto spesso durante l’ultimo mese. E’ soffice, golosa, adatta all’inzuppo e la presenza del mascarpone le regala una consistenza insostituibile. Abbastanza semplice da realizzare si mantiene soffice per diversi giorni se opportunamente conservata lontano da correnti d’aria.

 

Ciambella mascarpone e crema di nocciole


Ingredienti

250 gr di mascarpone | crema di cioccolato e nocciole | 250 gr di farina | 3 uova | 1 bustina di lievito per dolci | vaniglia | 200 gr di zucchero | sale

Preparazione

  Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. Unire il mascarpone e infine anche la farina setacciata con la vanillina, il lievito e un pizzico di sale.

  Trasferire in una teglia imburrata ed infarinata del diametro di 22 cm metà del composto livellando la superficie. Distribuire sopra, a cucchiaiate, la crema di nocciole e coprire con l'altra metà del composto.

  Trasferire in forno caldo e fare cuocere per 50 minuti circa a 180 °C, Una volta cotta sfornare e spolverare di zucchero a velo.

Contrariamente a quanto potrebbe sembrare per ottenere un dolce strepitoso non servono poi molti ingredienti e questa ciambella ne è un esempio. La ricetta, di Anna Moroni, è alla portata di tutti. Ottima a colazione ma anche all’ora del te, crea dipendenza. E nel caso in cui vi stiate chiedendo se vi ritroverete a mangiare un blocco di nutella ammassata vi rassicuro subito: si mantiene morbida, niente paura! Provate anche la ciambella al cioccolato e mandorle, la ciambella di nocciole da preparare con il Bimby e la ciambella glassata all’arancia, tutte adatte per una colazione nutriente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>